VISIONI DI UNA DIVULGAZIONE ORIZZONTALE DEI SAPERI
incontro aperto su biblioteche condivise e
editoria dal basso con gli Sprofessori
EX ASILO FILANGIERI
giovedì 7 novembre 2013, ore 19.30
biblioteca condivisa (2 piano)
Il progetto “Sprofessori” nasce dalla volontà di attaccare quella visione dell’insegnamento come rapporto professionale, che è propria tanto della discussa riforma scolastica quanto di chi vi si oppone.
L’idea dell’insegnamento come rapporto umano, e di ogni rapporto umano come una forma di apprendimento, ci porta invece a considerare la miseria morale e materiale che circonda non solo la scuola, ma tutto il sistema sociale in cui viviamo. Un sistema sociale in cui noi adulti siamo poco o nulla coscienti di ciò che mangiamo, utilizziamo, acquistiamo e produciamo.
La scuola non ha fornito questa consapevolezza ai tanti di noi che l’hanno frequentata fino ed oltre la laurea; non la fornirà ai nostri figli e ai nostri alunni che ci ostiniamo a rinchiudervi dentro.
La nostra volontà di avviare un dibattito su questo tema è finalizzata alla creazione di momenti di incontro (o eventualmente di scontro) per individuare possibili compagni di idee, con cui avviare percorsi comuni di azione e di lotta.