Il Centro di Fotografia Indipendente e L’Asilo, comunità dei lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale
presentano
il quarto incontro di fotografia all’ ex Asilo Filangieri
FABIO CUTTICA e
EMILIANO MANCUSO
Tra finzione e realtà
EX ASILO FILANGIERI
giovedì 6 febbraio
ore 17.30
————————–
FABIO CUTTICA
Dal 2001 il suo lavoro si è concentrato in America Latina, raccontandone gli aspetti sociali, culturali e dei diritti umani. Nel 2004 ha lavorato in Italia al progetto personale “La prima cosa”, sulle difficoltà abitative di famiglie costrette a vivere in case occupate. Il progetto è stato premiato con il Canon Award 2005. Nel 2005 si trasferisce in Colombia, a Bogotà. Tra il 2006 e il 2008 il suo lavoro si concentra in Venezuela, documentando i cambiamenti sociali e gli aspetti della realtà venezuelana sotto il governo di Chavez. Dal 2010 si è trasferito in Messico, incentrando il suo lavoro sulla guerra per il controllo del territorio tra i cartelli della droga e lo Stato. Nel 2011 ha vinto, con il lavoro “NarcoCinema”, il 3° premio al World Press Photo, categoria Arts and Entertainment. E’ attualmente impegnato nel progetto a lungo termine “Dark Passage”, dedicato alla lunga e difficoltosa odissea che migliaia di migranti clandestini affrontano ogni giorno per raggiungere il confine con gli Stati Uniti e, finalmente, attraversarlo.
http://www.contrasto.it/
EMILIANO MANCUSO
Il suo primo lavoro personale è stato “Terre di Sud”, un viaggio nei primi anni del XXI secolo per raccontare la cosiddetta “Questione Meridionale”, pubblicato nel 2008 con la casa editrice Postcart. Ha poi realizzato nel 2011 il lavoro “Stato d’Italia”: un viaggio lungo tre anni attraverso il Paese, dagli sbarchi di Lampedusa alla vita nei palazzi della politica romana, passando per Rosarno e la rivolta dei braccianti africani, fino ai ragazzi di Taranto che vogliono rimanere lontani dai fumi delle acciaierie Ilva. Anche questo pubblicato dalla Postcart. Infine, il suo ultimo lavoro è stato un documentario video, un blog e un progetto fotografico intitolato “Il diario di Felix”: il racconto di un anno della quotidianeità dei ragazzi che vivono all’interno di una casa famiglia.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.
L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli