Giovedì 27 giugno 2013 22.00
Ex Asilo Filangieri

KATAP live

Il nome KATAP è una trasposizione fonetica della parola inglese cut-up. Già W. Burroughs nel saggio “La scrittura creativa”, scriveva di cut-up come di un genere letterario d’avanguardia che affonda le proprie radici nello sperimentalismo, senza però essere un divertissement puramente intellettuale. Nasce alla fine degli anni cinquanta per travolgere gli anni sessanta. Nella sua accezione più significativa, il cut-up è un assemblaggio di ritagli, di frasi, di contenuti da cui apparentemente non poter ricavare alcun significato.

L’unione casuale di spezzati, di strutture anche già esistenti, siano esse di forma letteraria o di altra natura, determina una seconda fase, più intuitiva e recettiva, durante la quale i fruitori del prodotto, ognuno secondo un procedimento diverso, provano a dare un significato a ciò che leggono, che osservano, che ascoltano. Tale procedimento è alla mercé della più libera creazione, svincolata da schematismi e strutture prestabilite; da ciò ne è stimolata la ricerca, l’associazione di idee, di concetti, di formule che se ne ricavano. Il fruitore del prodotto può “slittare” ed essere, a sua volta, l’autore di ciò che, per sua intuizione, coglie ed elabora.

Nel campo musicale, il progetto KATAP ha come caratterizzazione soprattutto un’insieme di attitudini che non si riducono ad un genere specifico, bensì acquisiscono diversi significati in diversi contesti.

°°°

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

Si raccomanda la puntualità, perchè la musica termina tassativamente alle ore 24

partecipa e diffondi su facebook

°°°