giovedì 25 luglio | ore 22

GEOGRAFIE DEL SUONO
germania > usa > italia

concerto: HEIKE FIEDLER (germania, svizzera) e STEVE BUCHANAN (philadelphia, usa) incontrano MARCO CASTALDO, batteria, CHIARA OREFICE, danza, CIRO RICCARDI, tromba (napoli, italia)

GEOGRAFIE DEL SUONO è un progetto prodotto dall’Ex Asilo Filangieri che mira a favorire e promuovere gli incontri all’insegna dell’improvvisazione tra musicisti di varie aree geografiche e stilistiche.
Nella prima parte della serata si potrà assistere alla performance del duo composto dalla poetessa tedesca Heike Fiedler e dal musicista e danzatore statunitense Steve Buchanan, che tende all’integrazione fra improvvisazione, musica e poesia, creando un ambiente sonoro e visivo in continuo movimento fra rumore e silenzio. A seguire, i due artisti interagiranno con una danzatrice e due musicisti partenopei avvezzi alla sperimentazione, in un contesto che fa dello scambio, dell’interazione e del coworking tra artisti una delle sue fondanti idee guida: l’Ex Asilo Filangieri.
“HEIKE FIEDLER, intermedial working poet and STEVE BUCHANAN, musician and dancer, elaborated over years a dialog between text, image and sound, between composition and improvisation, between noise and minimalism.
Beside their individual work, they performed as duo in many festivals, sharing scenes with Fema Kuti, Salif Keita…
Both member of Insub Meta Orchestra.
MARCO CASTALDI e CIRO RICCARDI, batterista e trombettista, fanno entrambi parte da tempo del Collettivo di improvvisatori CROSSROADS, oltre a militare in diverse formazioni partenopee come Slivovitz e Forefront
CHIARA OREFICE ha studiato danza classica, moderna e contemporanea, poi danza butoh e teatro, perfezionandosi con Iwan Wolf, Masaky Iwana, Julie Stanzak, Carolyn Carlson, Silvia Rampelli, Cloude Coldy, Cinzia De Lorenzi e Maria Munoz.

guarda e ascolta

l’evento su facebook

°°°
All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

Si raccomanda la puntualità, perchè la musica termina tassativamente alle ore 24