Giovedì 24 maggio dalle 19,00 all’ASILO
presentiamo il libro L’ASPRA STAGIONE in compagnia degli autori Tommaso De Lorenzis e Mauro Favale.
a seguire
proiezione del film
BUONGIORNO, NOTTE
di Marco Bellocchio
(Italia, 2003)
L’Aspra Stagione (Einaudi, 2012)
Carlo Rivolta narrò e visse la stagione tra gli anni ’70 e gli ’80. Un giovanissimo giornalista che raccontò la vita e la morte di un movimento, intuí gli anni a venire, contribuí a far nascere un grande giornale, morí di eroina.
Un cronista di ieri che non poté vedere l’oggi, ma ne sentí il fetore in avvicinamento. Ossimoro vivente e ambulante, smarrito e attentissimo, inflessibile e piegato nel morale, Carlo Rivolta raccontò lo sbandamento dei tardi anni ’70, il grande e cupo impazzimento prima della risacca, tra sequestro Moro, inchiesta «7 Aprile» e storie di crimine organizzato. Nei suoi articoli, voci gridano prima di cadere nel silenzio, pallottole spaccano cuori, l’eroina invade le strade ed entra persino in fabbrica, tempio violato dell’integerrima classe operaia.
Trent’anni piú tardi, De Lorenzis e Favale, segugi a caccia di un segugio, fiutano l’usta in giro per Roma, intervistano, incollano ritagli e scrivono una storia centrifuga, frullata in un rotor da luna park, dove nessuna complessità è sacrificata alla reticenza, nessun dolore viene taciuto. Un libro scritto col coraggio della verità. (Einaudi.it)
C’è un prima e un dopo nella storia italiana. Il sequestro del Presidente della DC Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse traccia il solco. Prima c’era il movimento, la rabbia, ma anche la creatività, poi è stato il riflusso, l’eroina e le armi. E tra questo prima e dopo si inseriscono altre storie collettive, ci sono i morti ammazzati, le piazze dove si spara, c’è il terremoto in Irpinia nel 1980, c’è il primo dramma televisivizzato (la morte del “piccolo Alfredino”). In questo flusso interrotto vive e racconta Carlo Rivolta, giornalista di strada alla fine degli anni 70. Osservatore partecipante dei movimenti e dei tanti fenomeni di quegli anni.
“L’Italia non sogna piú. Ha smesso di farlo un mattino di maggio del 1978. Da allora ha imparato a ingurgitare di tutto pur di restare con gli occhi sbarrati.”
L’Aspra Stagione di Tommaso De Lorenzis e Mauro Favale
“È un libro che leggerete come un romanzo, poi consulterete come un saggio e riprenderete in mano come un breviario dei tempi correnti.”
Giuliano Santoro, Micromega
Storify di Einaudi Editore http://storify.com/Einaudieditore/l-aspra-stagione-di-mauro-favale-e-tommaso-de-lore
Recensione di Giuliano Santoro http://temi.repubblica.it/micromega-online/carlo-rivolta-la-passione-di-un-cronista/
Intervista di Wu Ming 1 agli autori http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=7512
Gli autori
Tommaso De Lorenzis (1976), redattore e consulente editoriale. Per Einaudi Stile Libero ha curato i reprint dei romanzi Duri a Marsiglia (2005) di Gian Carlo Fusco e Nanà di Delacorta (2008), e le antologie di Wu Ming Giap! Storie per attraversare il deserto (2003) e Anatra all’arancia meccanica (2011). Collabora con «MicroMega», «la Repubblica» di Bologna e la e-zine Carmilla.
Mauro Favale (1978), giornalista professionista dal 2006. Ha iniziato a «l’Unità» nella redazione di Bologna. Attualmente vive a Roma e lavora a «la Repubblica», dove si occupa di politica e di cronaca.