giovedì 13 novembre 2014 h 18.00

l’Asilo e il Centro di Fotografia Indipendente
presentano il lavoro di

FRANCESCA LEONARDI

La relazione tra il fotografo e il soggetto nei progetti a lungo termine:
i conflitti e le potenzialità.

 

Il secondo degli incontri di fotografia aperti del CFI che quest’anno l’Asilo ospita è dedicato al lavoro di Francesca Leonardi.

Francesca Leonardi è nata Roma nel 1975. Dopo gli studi linguistici frequenta la facoltà di psicologia all’università La Sapienza di Roma, ma prima di conseguire la laurea parte per gli Stati Uniti dove vivrà per I seguenti 8 anni. Tra la Florida e New York.
Nei primi anni a Miami studia alla South Florida Art Center, dove apprende la tecnica della stampa e studia la storia della fotografia. In quegli anni si interessa maggiormente alla fotografia di moda e svolge il lavoro di assistente. Si trasferisce a New York, dove viene immediatamente attratta dalla scena reale, le strade, i suoi abitanti e il grande divario sociale ed economico tra le varie comunità. Segue un corso alla ICP (International Center of Photography) perdendo gradualmente il suo interesse per la moda e avvicinandosi sempre più al reportage sociale. Incontra il grande fotografo Irvin Penn ed ha l’onore di lavorare con lui per un breve periodo di tempo.
Inizia un progetto di ricerca fotografica su alcune comunità sudamericane, convivendo con una famiglia ecuadoriana residente nella periferia di New York.
Nel 2006 torna a vivere in Italia dedicandosi maggiormente a progetti a lungo termine prima sulle condizioni di vita dei richiedenti asilo politico provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente (Bed Dreams) poi sul conflitto culturale delle adolescenti di seconda generazione di religione musulmana (Islamic Youth in Italy)
Nel 2009 riceve una menzione speciale al Festival Fotoleggendo di Roma per il progetto “Bed dreams”. Nel 2010 e 2011 è tra i finalisti al premio Amilcare Ponchielli.
Tra il 2011 e il 2012 svolge un progetto a lungo termine sull’Egitto e le sue fasi post-rivoluzionarie pubblicando un libro in collaborazione con la Ong Cospe “Revolutionary People”.
Dal 2010 porta avanti un progetto sul Villaggio Coppola e la vita di una famiglia che ne occupa un appartamento.
I suoi lavori sono apparsi su numerose pubblicazioni italiane e internazionali tra cui: L’espresso, Internazionale, Io Donna, Gioia, Marie Claire, Foto8, The Independent, The Wall Street Journal, Die Zeit, Photo Raw.
Dal 2010 è rappresentata dall’agenzia fotogiornalistica Contrasto.

Per saperne di più visita francescaleonardi.net


segui l’evento su Facebook

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per continuare a produrre arte e cultura.

l’Asilo | comunità dei lavori dello spettacolo e dell’immateriale
Ex Asilo Filangieri, vico Giuseppe Maffei (San Gregorio Armeno), Napoli

Centro di Fotografia Indipendente – Napoli
L’intento con cui nasce il progetto del Centro di Fotografia Indipendente è aprire, attraverso la fotografia, nuove strade e occasioni per leggere e scrivere il nostro tempo. Un Centro Internazionale di formazione, produzione e promozione della Fotografia nel cuore di Napoli.