Giovedì 12 luglio dalle 19,30
Ex Asilo Filangieri / La Balena

h 19,30
Aperitivo musicale con Andi Teichmann + Marco Messina + Danilo Capasso *

h 21,30
AMMONITE tracciato liquido in conchiglia fossile
performance di abilità aeree
ideazione e danza: Federica Gattei
musica e azione: Valentina Montuori
paesaggio sonoro: Nobke
scenografia e costumi: Rosaria Castiglione
assistente e luci: Marie-Thérèse Sitzia

h 22,30
proiezione del documentario
Twende Berlin (Andiamo a Berlino)
+ discussione Gentrification e Classe Creativa *

> Twende Berlin è diretto dal super eroe Upendo Hero (l’eroe dell’amore e dello spazio pubblico) in collaborazione con Vincenzo Cavallo (aka Dr.Farasi).
Il documentario nasce attraverso un processo partecipato iniziato nel 2008 e promosso da artisti keniani e artisti non africani che vivono in Kenya. Nel 2009 viene lanciato il progetto Urban Mirror, che coniuga arte e spazi pubblici: da qui “nasce” la figura di Upendo Hero, il supereroe dell’amore (dal volto inequivocabile) e dello spazio pubblico che in questo documentario accompagna i musicisti keniani Ukooflani nel loro viaggio in Europa.
L’idea di uno scambio culturale con artisti berlinesi prende ben presto forma in una vera e propria battaglia per la libera espressione artistica negli spazi pubblici, contro la diffusa gentrification delle città europee.
Twende Berlin non è solo un viaggio nella scena dello spazio pubblico e dell’arte pubblica di Berlino, ma anche un’analisi comparata sul possibile impatto positivo o negativo dell’emergente “classe creativa” nelle metropoli Occidentali ed Africane, grazie anche al contributo di sociologi urbani di Università Keniane e Tedesche.
Twende Berlin è l’occasione per entrambi cittadini Europei ed Africani di invertire gli stereotipi scoprendosi nuovamente attraverso gli occhi di un gruppo di artisti Africani e del loro Supereroe.
> I musicisti:
Andi Teichman sta coordinando il progetto 10Cities uno progetto di scambio sulla musica e la cultura urbana tra 5 città Africane e 5 città Europee, tra le quali Napoli. Marco Messina farà parte del progetto, i due si confronteranno e suoneranno insieme per la prima volta in uno spazio simbolo per la Classe Creativa partenopea. Entrambe producono musica elettronica e condividono un background di lotta per e negli spazi occupati delle loro città.
* a cura di Urban Mirror Nairobi & Cultural Video Foundation Napoli

> AMMONITE
La performance è il risultato di un work in progress che si è svolto a partire da maggio 2012 in coproduzione e presso gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri / La Balena.
Il progetto vuole sperimentare l’interazione di diversi linguaggi espressivi che confluiscano nella messa in scena di un quadro poetico in movimento. La tematica scelta prende spunto da un personale immaginario e paesaggio interiore legato all’idea del fossile e alla sua relazione con la vita organica. L’acrobatica aerea, la danza, la musica dal vivo e l’elettronica sono gli elementi che compongono questo quadro insieme all’installazione scenografica e al disegno luci anch’essi intesi come linguaggi poetici attivi nella scena.

Diffondi su Facebook

L’Ex Asilo Filangieri  si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli

Come arrivare all’Asilo