attorno all’equilibrio della coda
FOTO>>POESIE
di Ariele D’Ambrosio
giovedì 12 dicembre alle ore 19,30
Ex Asilo Filangieri
Alla presentazione del libro, edito da Il LABORATORIO/le edizioni Nola di Vittorio Avella oltre alla presenza dell’autore-performer, interverranno:
Eugenio Lucrezi
Luca Popper
Salvatore Castaldo
e le film poesie proiettate di Bruno Roberti
Un libro, attorno all’equilibrio della coda FOTO>>POESIE, dove le poesie si vedono, si ascoltano e si rivedono come filmpoesie, rispettivamente sul suo CD-audio e DVD allegati.
La voce del poeta per la poesia orale secondaria e per il canto della canzone Billy: quante antenne che stanno sui tetti / quante antenne sotto i tetti / sopra i tetti / sotto i tetti / e tutte che guardano / attraverso un guscio che sta lì. Poesie nate dalle fotografie con esse pubblicate: quella di una prima pagina del giornale “la Repubblica”, un autoritratto del fratello Billy ingegnere scienziato di bioelettromagnetismo, le fotografie dell’amico Clemente Florio fotografo d’arte e di artisti, di una televisione incarcerata, di un Gesù di plastica rotta, di un fotogramma della scimmia con cui inizia il film 2001 odissea nello spazio di Stanley Kubrick. Sul DVD le filmpoesie di Bruno Roberti. Attimi di storie che si sono eternizzate nella visibilità di uno scatto e nella voce che leggendo traduce segni come suono, a testimoniare i percorsi del tempo, della ragione, dell’emozione.
Introduzione di Giuseppe Tortora e postfazione di Raffaele Di Stasio.
Ariele D’Ambrosio napoletano nato a Firenze nel 1953 è scrittore e poeta, perfomer, esponente di una nuova tendenza riconosciuta come “poesia orale secondaria”, medico specialista in medicina interna. Ha rappresentato in diverse città italiane lavori di poesia a teatro, tratti dai suoi libri. Gli ultimi due a forte connotazione civile sono Pulcinella Stanco – seduto sul marciapiede del mondo – canto di rabbia e di amore e Canzone per Nejra – tra guerra e terrorismo – teatro concerto editi da Colonnese, Napoli 2010 e 2005. Da qualche anno organizza gli incontri MUNDUS: nella valle di Ennom-per l’immondo del mondo 2010 (sullo scandalo dei rifiuti a Napoli e in Campania), essere insieme-per i 150 anni dell’Unità d’Italia 2011, acqua sete sangue – trittico per il bere comune 2012, energia ed economia-il libero consumo nell’ismo si consuma 2013. Incontri raccolti nel libro SETE di poesia musica e impegno civile edizione autorinediti e il caffé poc, Napoli 2013 (www.arieledambrosio.it) Per i suoi lavori si è avvalso e si avvale della collaborazione di compositori di fama nazionale ed internazionale tra cui: Alessandro Cerino, Eugenio Fels, Paolo Frescura, Lucio Maria Lo Gatto, Sergio Menegale, Mimmo Napolitano, Andrea Arcella. Premio Eduardo Nicolardi per la poesia XXI edizione 2011. Nel 1999 realizza l’associazione il caffè poesia di origine controllata (e-mail: scrivi@ilcaffepoc.it) che si propone di coniugare la cultura dell’arte con la tradizione colta popolare. Nel 2002 ha ideato I Rapsodia Caffè, un ensemble musicale che ricerca tra la poesia detta con musica originale, la poesia cantata e la canzone.
//
All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.