Sabato 7 Ottobre ore 21:30 | l’Asilo

GEOGRAFIE DEL SUONO #71

Jorge Espinal
(chitarra preparata, campanaccio, grancassa, pedali e laptop)

incontra

Antonello Orlando
(chitarra)


Geografie del suono arriva al suo 71esimo appuntamento in oltre 10 anni di programmazione e concerti. La storica rassegna che mira a creare momenti di incontro tra musicisti distanti geograficamente e, talvolta, stilisticamente, tornerà in Asilo il 7 Ottobre. Geografie del suono rappresenta la concretizzazione più aderente a ciò che è l’Asilo, per la capacità di creare connessioni e la volontà di promuovere l’interscambio.
Il 71esimo appuntamento di geografie del suono vedrà Jorge Espinal (Chitarra e percussioni) e Antonello Orlando (chitarra) incontrarsi per la prima volta in un set di improvvisazione radicale. I due musicisti accomunati dall’interesse per il rumore, per il ritmo e per le espansioni delle possibilità chitarristiche, fonderanno i propri suoni e le proprie personalità al fine di ottenere un unico flusso sonoro fatto di ricerca timbrica e di ritmi della tradizione latino americana.

__
Jorge Espinal
è un chitarrista e improvvisatore peruviano attivo nella scena della free improvisation e della musica sperimentale di Buenos Aires.
Il suo modo unico di approcciarsi allo strumento deriva da un particolare interesse nel fondere il rumore e le complessità del ritmo, basato su un profondo interesse per il suono e l’espansione delle possibilità di suonare la chitarra. Prende elementi dal noise e dalla musica latina e li ridefinisce in un ambiente prevalentemente ritmico e liberamente improvvisato.
Negli ultimi 10 anni è stato membro di Ricarda Cometa, un duo di improvvisazione che produce strana musica latino-americana, e di Calato, un quartetto sperimentale che esplora le possibilità della notazione musicale e delle partiture grafiche in convergenza con la libera improvvisazione e l’interazione esplosiva.
Espinal collabora costantemente con improvvisatori e compositori di tutto il mondo. Ha effettuato tournée in Europa, Sud e Nord America con diversi ensemble di musicisti locali e internazionali.
Link:
https://www.instagram.com/p/Cu7Y10tA024/
https://www.instagram.com/p/Cu7Y10tA024
https://www.instagram.com/p/Cpz6PuugPPe/

__
Antonello Orlando
è musicista, compositore e arrangiatore. Nel 2018 si diploma con Lode in chitarra classica presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Nell’anno successivo consegue il master di II livello in “alto perfezionamento in interpretazione musicale” presso il conservatorio A. Boito di Parma. Nello stesso anno pubblica “Reflections” una raccolta di arrangiamenti, musiche di Telonious Monk arrangiate per chitarra classica. “Esistono poi musicisti la cui irrequietezza artistica ed un personale temperamento, conduce a voler conoscere il meglio che il suono possa offrire indipendentemente dallo stile musicale di elezione. Raramente ho conosciuto musicisti di questa categoria, tuttavia alcuni esempi esistono ed Antonello Orlando credo sia esemplare” (Pietro Condorelli).
Ha all’attivo tre dischi con “La Bestia Carenne” “Ponte”, Catacatassc’ e “Coriandoli” prodotti dall’etichetta discografica Bulbart.