Geografie del suono #69

Songs for Kraken
incontra
Luca Fiorillo e Simone Recano

Giovedì 26 Gennaio 2023 ore 21 | l’Asilo

Torna Geografie del Suono! La rassegna che mira a creare momenti di incontro tra musicisti
distanti geograficamente e, talvolta, stilisticamente. Geografie del suono rappresenta la
concretizzazione più aderente a ciò che è l’Asilo, per la capacità di creare connessioni e la
volontà di promuovere l’interscambio.
Il 69esimo appuntamento di GdS ospiterà due improvvisatori di base a Bologna con il loro
progetto Songs for Kraken. Si incontreranno, come di consueto, con due artisti del territorio
campano, Luca Fiorillo e Simone Recano, per una sessione estemporanea dai risvolti
imprevedibili.

SONGS FOR KRAKEN
Songs for Kraken (SFK) è un progetto di musica sperimentale incentrato sull’improvvisazione non-idiomatica e sulla ricerca elettroacustica. Nasce da un’idea di Antonio Ciaramella, chitarrista, compositore e improvvisatore di base a Bologna.
Ha studiato chitarra classica, chitarra e composizione jazz. Dal 2019 frequenta i Laboratori di ricerca musicale di Stefano Battaglia e dal 2022 studia improvvisazione elettroacustica presso il Conservatorio di Bologna.
Fa parte del progetto Slow Nerve (art/psych rock) con cui ha pubblicato un disco nel 2016. Nel 2020 forma il trio Rats in the Red Whale con cui estende la sua ricerca musicale all’avant/free jazz. Inoltre, ha collaborato e collabora tuttora con altre forme d’arte per la realizzazione di rappresentazioni artistiche sperimentali.
Antonio Ciaramella: Chitarra
Giulio Izzo: Contrabbasso

LUCA FIORILLO, SIMONE RECANO
I due artisti collaborano assieme dal 2018 nel trio “Laoum & Tesolamente” insieme al clarinetto Sabrina Evangelista. I loro interessi sonori si caratterizzano da forti influenze provenienti dalla musica acusmatica. Nell’ambito della improvvisazione elettroacustica hanno collaborato con figure come Mike Cooper, Jean Marc Montera, Marco Ariano ed Elio Martusciello insieme all’orchestra elettroacustica OEOAS.
Luca Fiorillo: Elettronica, Dizi
Simone Recano: Silent Guitar

GEOGRAFIE DEL SUONO è un progetto prodotto dall’Ex Asilo Filangieri che mira a favorire e promuovere gli incontri all’insegna dell’interdipendenza tra musicist* di varie aree geografiche e stilistiche. Ciò avviene in un contesto che fa dello scambio, dell’interazione e del coworking tra artisti/e una delle sue fondanti idee guida.
Il progetto nasce da alcune considerazioni:
• che non c’è crescita culturale e artistica senza l’incontro, lo scambio e il confronto tra artisti/e
• che questo scambio è diventato sempre più raro e complicato a causa dell’attuale congiuntura politica, economica e culturale
• che la libera improvvisazione e/o le residenze sono gli ambiti ideali entro i quali si può
articolare questo scambio.
Gli artisti, avvezzi all’improvvisazione, che si trovano a transitare più o meno nelle vicinanze di Napoli vengono invitati a una performance a cui segue un’impro con musicisti locali; d’altra parte è possibile prevedere anche forme più estese di collaborazione.

per info scrivere a infrasuoni@exasilofilangieri.it