martedì 28 e mercoledì 29 settembre 2021 | l’Asilo
Geografie del suono #62
Limpe Fuchs (Germania)
un workshop sulla costruzione di strumenti sonori
un concerto con i partecipanti al workshop
programma dei due giorni:
28 settembre ore 10-13 e 15-18 laboratorio di costruzione
29 settembre ore 10-13 e 15-18 laboratorio di costruzione
29 settembre ore 20: concerto
Il nuovo appuntamento con Geografie del Suono è con Limpe Fuchs, leggendaria figura di riferimento della sperimentazione sonora mondiale. Lei offrirà all’Asilo e a Napoli una speciale formula di workshop e concerto nelle giornate del 28 e 29 settembre.
Limpe è una musicista, ma la sua “missione” si intreccia con il teatro, con l’artigianato (suona con strumenti da lei ideati e sviluppati), e punta alla percezione multisensoriale dell’esperienza tramite la creazione di paesaggi sonori.
Nel suo laboratorio Limpe inviterà gli allievi a costruire dei “resonators” con dei secchi/barattoli, dei pezzi di bambú e di legno collegati a una lenza di varie dimensioni con suoni differenti, strumento che lei chiama “Knirscher” (scricchiolatore), alternando la costruzione, il gioco e l’ascolto. Ai partecipanti è richiesto di portare secchi e barattoli, mentre il resto del materiale necessario sarà disponibile all’Asilo.
Infine i partecipanti saranno coinvolti nel concerto di Limpe del mercoledì.
Il workshop può ospitare un massimo di 10 partecipanti e prevede una quota di 50 euro, come sempre non vincolante. Tuttavia bisogna sapere che Limpe porta all’Asilo il suo laboratorio e la sua sterminata esperienza a un prezzo calmierato rispetto alle quote abituali, molto maggiori solitamente.
Abbiamo anche pensato di invitare a contribuire allo “strumento sospeso” per coprire la quota di partecipazione a favore di chi non può permettersi la quota completa.
ATTENZIONE!
è molto importante sapere che la sostenibilità del laboratorio e del concerto dipende dalle adesioni, per cui, anche in considerazione delle difficoltà che stiamo tutt* vivendo in questo periodo, è necessaria entro e non oltre il 20 settembre la prenotazione via mail all’indirizzo infrasuoni@exasilofilangieri.it specificando nome, cognome e numero di telefono.
Limpe Fuchs è una pioniera che sperimenta con le sculture sonore da oltre 50 anni. Alla fine degli anni ’60 ha iniziato a suonare la batteria su strumenti autocostruiti all’interno del suo progetto Anima, fondato con l’ex marito Paul Fuchs. L’obiettivo era quello di sfruttare la ricerca del suono non per mero intrattenimento, ma piuttosto per creare un binomio artista-strumento volto a (ri)creare ed evocare suoni naturali e immaginari per l’ascoltatore.
Nel corso degli anni ha condiviso palchi e progetti con gli artisti più diversi, dal pianista classico Friedrich Gulda al luminare del jazz Albert Mangelsdorff, al maestro dell’improvvisazione radicale Evan Parker. Negli ultimi due decenni è stata coinvolta nel teatro sperimentale e delle ombre, ha lavorato con il quartetto Occhio, il quartetto OOP e con diversi artisti visivi, esplorando l’uso di legno duro, stoffa, carta e diversi oggetti. La performance solista di Limpe Fuchs è una rara occasione per vedere e ascoltare all’opera uno dei primi avanguardisti, è veramente una performance multidimensionale, affascinante sia visivamente che auditivamente.
Le registrazioni di Limpe sono state ristampate da play loud! Music, come parte della serie in corso “Limpe Fuchs Archive”. L’ultimo capitolo “Anima-Sound im Lungau” è uscito il 22 giugno 2020, e riporta un concerto dal vivo degli Anima del 1977.
/// Il concerto sarà all’aperto e ad accesso contingentato; per il resto, come sempre all’Asilo, sarà gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.