venerdì 18 e sabato 19 giugno 2021|l’Asilo
Geografie del suono #60
Yuri Landman (Olanda)
un workshop sulla costruzione di strumenti musicali
un concerto con i partecipanti al workshop
Programma dei due giorni:
18 giugno ore 16:00-20:00: laboratorio di costruzione
19 giugno ore 15:00: prove
19 giugno ore 20:30: concerto
Torna Geografie del Suono e torna con una speciale formula di workshop e concerto nelle giornate del 18 e 19 giugno.
Ospite d’eccezione sarà Yuri Landman, musicista, musicologo, inventore e liutaio sperimentale olandese.
Yuri Landman è uno straordinario personaggio che nell’arco della sua carriera ha costruito strumenti elettrici sperimentali per gruppi come Sonic Youth, Einstürzende Neubauten, Liars e decine di altri artisti, ed è attivo nella scena sperimentale ed elettronica europea e statunitense da più di vent’anni, con studi specifici sulla microtonalità.
Yuri porta all’asilo il suo modello originale di laboratorio di costruzione, in cui verrà proposta la creazione di un tipo di kalimba elettrica ad accordatura variabile. Yuri guiderà i partecipanti in un processo graduale e semplice di saldatura dei componenti e montaggio dello strumento. Infine i partecipanti, dopo un pomeriggio di prove, saranno coinvolti nel concerto di Yuri del sabato, e lo strumento rimarrà di loro proprietà alla fine del percorso.
Il workshop può ospitare un massimo di 10 partecipanti e prevede una quota di 50 euro che serve a coprire le spese per i materiali di costruzione degli strumenti che poi rimarranno ai partecipanti.
Yuri porta all’Asilo questo innovativo laboratorio a un prezzo calmierato rispetto alle quote abituali, molto maggiori solitamente, chiedendo soltanto un rimborso per le spese vive dei materiali.
Abbiamo anche pensato di invitare a contribuire allo “strumento sospeso” per coprire la quota di partecipazione a favore di chi non può permettersi la quota completa.
ATTENZIONE!
è molto importante sapere che la sostenibilità del laboratorio e del concerto dipende dalle adesioni, per cui, anche in considerazione delle difficoltà che stiamo tutt* vivendo in questo periodo, è necessaria entro e non oltre il 10 giugno la prenotazione via mail all’indirizzo infrasuoni@exasilofilangieri.it specificando nome, cognome e numero di telefono.
Il concerto sarà all’aperto e ad accesso contingentato; per il resto, come sempre all’Asilo, sarà gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.