sabato 29 aprile 2017 ore 22:00 – l’Asilo
Geografie del suono #37
Federica Michisanti trio (Roma)
incontra
Ilaria Capalbo & Stefano Falcone (Napoli)
Il 37° appuntamento di Geografie del suono si veste del jazz più free.
Ospitiamo il trio di Federica Michisanti, proveniente da Roma, che interagirà coi napoletani Ilaria Capalbo e Stefano Falcone.
Federica Michisanti – contrabbasso
Gianluca Vigliar – sax tenore
Simone Maggio – piano
+
Ilaria Capalbo – contrabbasso
Stefano Falcone – piano
Il progetto si chiama TRIONESS, che è anche il nome del primo disco pubblicato da Federica Michisanti.
Il secondo si intitola ISK, pubblicato nel gennaio 2017 per la FILIBUSTA RECORDS.
La formazione, che propone composizioni di Federica, è un trio composto da contrabbasso, pianoforte e sax tenore.
L’assenza della batteria e gli arrangiamenti di alcuni brani conferiscono alla musica un carattere quasi cameristico. Prevalente è la melodia e l’uso, talvolta, della sovrapposizione delle voci dei tre strumenti, sfruttandone le diversità timbriche per ricavarne una nuova trama musicale.
Ilaria Capalbo é una contrabbassista jazz di Napoli.
Nel 2016 si diploma al corso triennale di Contrabbasso Jazz presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno con il massimo dei voti, intraprendendo subito dopo la laurea il corso di secondo livello nello stesso istituto. Trascorre un anno accademico, durante la formazione universitaria, presso la Fondazione Siena Jazz. Ha studiato con Aldo Vigorito, Ferruccio Spinetti, Silvia Bolognesi, Stefano Battaglia, Sandro Deidda, Scott Colley, Michael Blake, Steve Lehman, Reuben Rogers, Eric Revis e Kevin Hays.
Ha collaborato con artisti internazionali come Norma Winstone e Chihiro Yamanaka e si esibisce regolarmente in clubs nella propria città, in Italia e in Europa. È attiva sia come contrabbassista che come compositrice in vari progetti, tra cui uno in duo con il pianista napoletano Stefano Falcone che vedrà la realizzazione discografica nel 2017.
Stefano Falcone è un pianista jazz di Napoli.
Nel 2016 si diploma al corso triennale di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno con il massimo dei voti, intraprendendo subito dopo la laurea il corso di secondo livello nello stesso istituto. Trascorre un anno accademico, durante la formazione universitaria, presso la Fondazione Siena Jazz. Nel 2013 ottiene la Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici presso la Federico II di Napoli con tesi sul Turismo Musicale. Ha seguito corsi con Francesco D’Errico, Paolo Birro, Stefano Onorati, Stefano Battaglia, Sandro Deidda, oltre a master classes di jazz performance con Aaron Parks, Michael Blake, Steve Lehman, Reuben Rogers, Scott Colley, Aaron Goldberg, Kevin Hays e Donny McCaslin.
segui l’evento su Facebook
/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.