sabato 10 dicembre 2016 ore 22:00 – l’Asilo
Geografie del suono #32
Hatori Yumi
(Palermo)
incontra
DNdR | Mark P. Smolarek | Neme Ska
(Napoli)
Per il 32esimo appuntamento con Geografie del suono ospiteremo il musicista e performer palermitano Hatori Yumi. A interagire con lui sono invitati tre improvvisatori e sperimentatori partenopei: DNdR aka Fabrizio D’Andrea, Mark P. Smolarek aka Marcello Vitale e Neme Ska, aka Mariarosa Prisco.
Hatori Yumi – elettronica
+
DNdR e Mark P. Smolarek – chitarre e altro
Neme Ska – visuals
Hatori Yumi è nato nel 1984 a Palermo dove vive e lavora. Ha studiato Storia della Musica e si è laureato in Musicologia con una tesi sul “Paesaggio sonoro e i “New Media“ dove si indaga le possibilità di interazione tra i paesaggi sonori e le nuove tecnologie.
HY si è stato bassista e chitarrista in diverse band – dal noise-rock all’electro-punk – prima di acquistare un midi-controller e passare alla musica elettronica.
Ha partecipato a vari festival nazionali e internazionali di musica elettronica ed elettro-acustica: LPM 2011, Live!iXem2011, PuntoyRaya Festival, Flussi Festival e InTouch Festival condividendo il palco con artisti del calibro di Kangding Ray, Stephan Mathieu, Marc Behrens, Oval e molti altri. Nel settembre 2012 vince, con Pietro Bonanno, il Critics Award al Festival Percezioni per OS i/OS. Le attività e gli studi sul paesaggio sonoro lo portano a fondare, col maestro Pietro Bonanno, il progetto VacuaMœnia. Vacuamœnia parte dai luoghi abbandonati dall’uomo e dal suono che essi producono: uno studio sui suoni già presenti e quelli che è possibile organizzare in loco attraverso la militanza escursionistica, la registrazione su campo e il contatto con il territorio. Nell’ottobre del 2013, il brano 23pg12rl12, di cui è co-autore, viene inserito nel disco SoundAtWork della prestigiosa associazione voluta da Luciano Berio, Temporeale. Questo gli consente di partecipare al festival tenutosi a Firenze presso la Limonaia di Villa Strozzi. Nel Novembre del 2013, invece, l’installazione Gradients in cui cura sound design, progetto grafico e realizzazione, viene ospitata al SAE2013 (Symposium on Acoustic Ecology) presso l’universtià inglese del Kent.
Ha seguito workshop, conferenze, corsi di perfezionamento condotti da Xabier Erkizia, Xavier Balderas, Marc Behrens, Bernard Fort e molti altri. Le opere sonore di HY sono state pubblicate per Nephogram, Stochastic Resonance, Brusio e altre etichette e netlabel. Le sue musiche sono state scelte per accompagnare i video dell’artista spagnola Lisi Prada presentati durante la mostra di arte digitale Madatac di Madrid, in occasione del PuntoyRaya Festival 2014 di Reykyavik e del 17th Japan Media Arts Festival di Tokyo. È stato tra i membri fondatori di BrusioNetLabel, etichetta online palermitana che promuove e diffonde musica sperimentale e trasversale. Oltre ad aver organizzato alcuni importanti eventi, ha preso parte alla produzione dell’internazionale MainOFF festival che, durante l’ultima edizione del 2012, è riuscito a collegare musicalmente tre tra le più importanti città italiane (Palermo, Roma, Bologna). Oggi è direttore e responsabile musicale del collettivo DimoraOZ, coworking artistico di base a Palermo ma con ramificazioni in Europa.
hatoriyumi.net
vacuamoenia.net/it
Hatori Yumi @ DimoraOZ from Hatori Yumi on Vimeo.
DNdR
Quel che mi interessa è la discretizzazione, la minimizzazione e la sottrazione, come somma di processi compositivi e di sperimentazione.
Il tutto ha preso forma, in parte concreta, nel duo Karawane (https://soundcloud.com/karawane) e nella band alt-folk Lamansarda (https://soundcloud.com/lamansarda), ed in alcune derive palindrome No Devil liveD oN. (https://soundcloud.com/nodevillivedon)
Mark P. Smolarek è l’alter ego musicale di Marcello Vitale, chitarrista e autore di lungo corso. È stato mente delle Viti di Titanio ed è parte sostanziale del progetto Esistenza dei Mostri, nonché membro del collettivo di improvvisazione radicale Crossroads Improring. Negli anni ha collezionato numerose collaborazioni, di cui ha perso il conto e il controllo. Da qualche anno ha intrapreso una personale crociata per l’emancipazione del mandolino dallo stereotipo della “napoletanità” da cartolina.
https://www.facebook.com/marksmolarek
https://www.facebook.com/lesistenzadeimostri.rischiodefault
http://crossroadsimproring.wix.com/crossroadsimproring
Mariarosa Prisco aka Neme Ska, classe 1990. Frequenta il Liceo Artistico con indirizzo fotografico e si specializza in grafica pubblicitaria presso l’Istituto d’Arte. Nel 2009 collabora come foto-reporter per la ‘NeapolitanPower’ (99 Posse, E’ Zezi, Lucariello, 24 Grana, Jovine, SpeakerCenzou, Sangue Mostro).
Tra il 2009 e il 2010 allestisce e partecipa a varie mostre personali e collettive,tra cui ‘TilT’ – visione tagliente sul ritmo del disagio’ e ‘R-Evolution Expò’. Dal 2011 si dedica assiduamente a ricerche in campo audio video e nello studio di performance dal vivo attraverso l’uso di software come Resolume e Modul8. Nel 2013, durante la XIII edizione dell’LPM, tenutasi a Roma negli spazi del Planet Alpheus, partecipa al Vj Torna classificandosi come unica italiana, guadagnando il 3° posto alla vj battle.Nel 2014 partecipa al cortometraggio “Centoquattordici” produzione Sky/Cattleya. Come Vj si esibisce in vari club, festival ed eventi italiani.
https://www.facebook.com/Neme.Ska.Visual.Artist/
https://www.youtube.com/user/NemeSkaRevolution?feature=mhee
/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.