venerdì 1 aprile 2016 h 22 – l’Asilo
Geografie del suono #25
OSSATURA
(Roma)
incontrano
GURU
(Napoli)
Fabrizio Spera batteria
Elio Martusciello live electronics
Luca Venitucci fisarmonica
+
Marcello Giannini chitarra
Salvatore Rainone batteria
Ossatura è uno dei più seminali gruppi di musica d’avanguardia in Italia.
Attivo dal 1995 come gruppo di improvvisazione orientato alla ricerca su materiali e dispositivi sonori di natura elettroacustica, questo gruppo ha contribuito a sdoganare una pratica e un approccio al suono diversi.
Il gruppo è composto da tre personalità di spicco della musica di ricerca italiana, ciascuna molto attiva anche al di fuori del trio: Fabrizio Spera vanta una carriera decennale fatta di tour internazionali e collaborazioni con alcuni tra i grandi dell’improvvisazione (Chris, Cutler, John Edwards, Peter Kowald, John Butcher solo per citarne alcuni); Elio Martusciello è un affermato compositore di musica elettro-acustica e docente, autore di pubblicazioni per etichette come Ambiences Magnetiques, ReR, Die Schachtel e Staalplaat; Luca Venitucci ha fatto parte della prestigiosa orchestra Zeitkratzer, contribuendo alla composizione di musiche originali collaborando con artisti quali Carsten Nicolai e Butch Morris.
Nei suoi venti anni di attività, Il gruppo ha realizzato collaborazioni con musicisti e gruppi come Tim Hodgkinson, Peter Kowald, Alvin Curran, Wolfgang Fuchs, Dagmar Krause, Fernando Grillo, Christian Calon, Gene Coleman, Musica Elettronica Viva e Metamkine.
Il gruppo ha realizzato tour e concerti in Europa, Stati Uniti e Canada, partecipando a festival internazionali come London Musicians Collective (Londra), Musique Action (Vandoeuvre), Musique Actuelle (Victoriaville), Total Music Meeting (Berlino), Alternativa (Praga), Temple Gallery (Philadelphia), Renaissance Society (Chicago) e molti altri.
Guru è un progetto composto da Marcello Giannini (Rava, Slivovitz, Arduo, PLSD) e Salvatore Rainone (Slivovitz, Ps3, PLSD). Il progetto nasce dall’esigenza di approfondire la musica elettronica cercando di riprodurla live con gli strumenti creando un flusso sonoro senza pause come farebbe un dj che passa i suoi dischi.
Geografie del suono – incontri con musicisti in transito – è un progetto prodotto dall’Ex Asilo Filangieri che mira a favorire e promuovere gli incontri all’insegna dell’improvvisazione tra musicisti di varie aree geografiche e stilistiche. Ciò avviene in un contesto – l’Asilo – che fa dello scambio, dell’interazione e del coworking tra artisti una delle sue fondanti idee guida.
https://www.exasilofilangieri.it/categoria/geografie-del-suono/
/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.