sabato 21 marzo h 22 l’Asilo
GEOGRAFIE DEL SUONO #17
CAPASE (taranto)
incontrano
SERGIO NADDEI e MASSIMO VARCHIONE (napoli)
Capase (elettronica, strumentario, voce)
+
Sergio Naddei (elettronica), Massimo Varchione (elettronica)
CAPASE è un duo free con chitarra, tastierine e elettronica dai bassifondi di Taranto.
Autodefiniscono il proprio genere brutal spiritual.
I due musicisti alternano inquetanti set di elettronica ambient a stridenti duelli di chitarra distorta e batteria,
sognanti arpeggi conditi da eterei campioni acustici a rif ossessivi e violenti.
A volte amano perdersi in duetti free incontrandosi in cambi di tempo repentini e inaspettati. Attualmente è in fase di missaggio il nuovo disco ed è in preparazione il prossimo tour in Italia e Francia che partirà da Roma il 16 Aprile.
ascolta Capase su Soundcloud: https://soundcloud.com/
La pagina di Capase : http://
Recensioni :
http://www.thenewnoise.it/
http://www.frastuoni.it/
http://
www.musicaperorganicaldi.i
SERGIO NADDEI è nato a Napoli nel 1981, si è diplomato in Chitarra con Ciro Gentile (Conservatorio di Salerno) e in Musica Elettronica con Agostino di Scipio (Conservatorio di Napoli), ha inoltre studiato composizione con Giancarlo Turaccio (Conservatorio di Napoli). Ha partecipato a seminari di composizione con Fabio Vacchi, Alessandro Solbiati e Salvatore Sciarrino. Sue composizioni sono state eseguite in numerosi festival in tutta Italia, Spagna e a New York. Attualmente è impegnato nel progetto solistico “Al(l)one” del quale è ideatore, autore e performer, Vive tra Barcellona e Napoli.
www.sergionaddei.com
MASSIMO VARCHIONE è nato a Männedorf (Svizzera) il 19 novembre 1979. Diplomato in Composizione e iscritto al II° anno del Triennio di I° livello in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento. Ha frequentato dal 1998 al 2000 il corso di formazione professionale europeo MAHLER, corso in cui ha approfondito le applicazioni dell’informatica alla musica (sequencing, audio digitale, partiture informatizzate, musica per il web). Ha frequentato le masterclass di composizione con Alessandro Solbiati, Marco Di Bari, Stefano Gervasoni. Collabora negli anni a differenti Festival musicali e teatrali.
GEOGRAFIE DEL SUONO – incontri con musicisti in transito – è un progetto prodotto dall’Ex Asilo Filangieri che mira a favorire e promuovere gli incontri all’insegna dell’improvvisazione tra musicisti di varie aree geografiche e stilistiche. Ciò avviene in un contesto – l’Asilo – che fa dello scambio, dell’interazione e del coworking tra artisti una delle sue fondanti idee guida. il progetto nasce da alcune considerazioni:
• che non c’è crescita culturale e artistica senza l’incontro, lo scambio e il confronto tra artisti
• che questo scambio è diventato sempre più raro e complicato a causa dell’attuale congiuntura politica, economica e culturale
• che la libera improvvisazione è l’ambito ideale entro il quale si può articolare questo scambio.
Clicca qui per andare all’archivio di Geografie del suono
///
all’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.