venerdì 20 febbraio h 22 l’Asilo

GEOGRAFIE DEL SUONO #16

BLACK LAGOYA (paris)

incontrano

SALVATORE RAINONE e SEC_ (napoli)

Black Lagoya (elettronica, strumentario, voce)
+
Salvatore Rainone (batteria, fx), SEC_ (registratore a bobine)

BLACK LAGOYA è un musicista/performer di Parigi-Aubervilliers, nato nel 1980.
Il contesto operativo è l’improvvisazione per il 90%, i suoi temi principali e più frequenti sono:
frustrazione, mancanza, limiti, colpi, malattia, aria, melancolia, colori. “post noise”. una “povera way” con oscillatori, dittafono, looper, larsens, voci e un paio di effetti. coinvolgimento fisico. atmosfera. rumoristico. o anche no. silenzio. intasamento.

ha all’attivo circa 130 concerti ( “JETS”) in francia e europa, in solo e in collaborazione, in effimeri duetti o più:
. Molière l con Hendrik Hegray), Black Henri Leconte l con Romaric Sobac & ospiti)
. Hollywood Huddleston l con Erik Minkkinen), Fifa 3 or Top Spin l con Elric Menant &+ Duncan Pinhas)
. SAL or Duo AL l con Andy Armstrong &+ Romaric Sobac), Tête Orientale l con Romano Kzrych)
. Crocus Mali l con Lorenzo Targettha ), Black Kerschen l con Travis Kerschen ) …
Batterista con la Bülanz Orgabar noise band.

http://jeancharleslagoya.blogspot.fr/

SEC_ (Mimmo Napolitano) è uno dei nuovi talenti della musica elettroacustica italiana. Improvvisatore e compositore, cerca di portare la “musica concreta” in una nuova dimensione, vicina tanto all’elettronica da club più scura quanto alla ricerca sui dispositivi in feedback. Il suo strumento principale è il registratore a bobine, che usa per manipolare e deformare i materiali sonori, creando incastri imprevedibili e grotteschi, ricchi di tagli, esplosioni e suoni profondi. Oltrepassando continuamente i confini tra analogico e digitale, strutturato ed improvvisato, narrativo e astratto, SEC_ è piuttosto interessato alla relazione tra “fisicità del suono” (e della sua produzione) e qualcosa che potremmo forse ancora chiamare “musicalità”.
Ha all’attivo due dischi in solo, tre composizioni per surround multicanale, e numerose collaborazioni (Aspec(t), Jerome Noetinger, Dave Phillips, Ken Vandermark, Andy Guhl, Will Guthrie, Olivier Di Placido, Dario Sanfilippo e altri). Ha suonato concerti in quasi tutta Europa.

http://www.toxorecords.com/sec_

SALVATORE RAINONE
batterista con Slivovitz, Ps3 (Pietro Santangelo trio),
The Actions, Guru, è membro del collettivo napoletano di improvvisatori Crossroads Improring.

GEOGRAFIE DEL SUONO – incontri con musicisti in transito – è un progetto prodotto dall’Ex Asilo Filangieri che mira a favorire e promuovere gli incontri all’insegna dell’improvvisazione tra musicisti di varie aree geografiche e stilistiche. Ciò avviene in un contesto – l’Asilo – che fa dello scambio, dell’interazione e del coworking tra artisti una delle sue fondanti idee guida. il progetto nasce da alcune considerazioni:
• che non c’è crescita culturale e artistica senza l’incontro, lo scambio e il confronto tra artisti • che questo scambio è diventato sempre più raro e complicato a causa dell’attuale congiuntura politica, economica e culturale • che la libera improvvisazione è l’ambito ideale entro il quale si può articolare questo scambio.

https://www.exasilofilangieri.it/category/geografie-del-suono-2/

segui l’evento su Facebook

///

all’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.