da mercoledì 27 a domenica 31 marzo 2019 | l’Asilo

una settimana con Fred Frith

proiezione, concerto e masterclass

Arriva a Napoli e a l’Asilo per un concerto e una masterclass  una delle maggiori figure del panorama mondiale della musica di ricerca. Inglese, noto soprattutto per la sua attività di chitarrista solista, guru dell’improvvisazione, Frith è anche compositore di colonne sonore e didatta universitario. Può vantare la partecipazione a oltre 400 album, è stato uno dei fondatori del gruppo avant-progressive rock Henry Cow ed ha inoltre collaborato con una gran quantità di altri musicisti, fra cui Robert Wyatt, Brian Eno, John Zorn, Bill Laswell, Derek Bailey, Bob Ostertag, Syd Barrett.

L’incontro con Fred Frith sarà introdotto dalla proiezione del documentario sulla sua carriera e sulla cerchia di musicisti con cui ha collaborato.

programma:

  • mercoledì 27 ore 21, sala cinema: proiezione di Step accros the border: A ninety minute celluloid improvisation by Nicolas Humbert and Werner Penzel (1990, 90′)
  • venerdì 29 ore 22, teatro: Fred Frith solo concert
  • sabato 30 ore 15.30-20 / domenica 31 ore 10.30-16.30 (con pausa pranzo): workshop

il workshop

si terrà nei giorni 30 (ore 15.30-20) e 31 (ore 10.30-16.30) ed è aperto a un massimo di 20 partecipanti.

Come partecipare

Invia una e-mail con oggetto: “Fred Frith” a infrasuoni@exasilofilangieri.it, specificando nome, cognome, e-mail e recapito telefonico, nonché strumento suonato. Attenzione: si lavorerà in acustico, a chi ha strumenti che richiedono amplificazione (es: chitarra elettrica) si richiede di essere tecnicamente autonomo!

A l’Asilo tutte le attività sono a contributo non obbligatorio finalizzato esclusivamente a renderle possibili. Per questi due giorni intensivi, il contributo suggerito ad ogni partecipante è di 40 euro.