FOREFRONT

373167_526002854089291_644550169_n
giovedì 28 febbraio 2013 | ore 22.30
Ex Asilo Filangieri
FOREFRONT live
Jack D’Amico: Piano & Fx
Umberto Lepore: Bass & Fx
Marco Castaldo: Drums
Fabrizio Elvetico: Electronics

partecipa e diffondi

Forefront è un trio di musica improvvisata, nato nel 2012 da una costola del Crossroads Improring – collettivo napoletano di improvvisazione radicale – che si propone di esplorare i meandri più oscuri dell’estetica contemporanea senza però erigere essa stessa a canone o modello. La doppia accezione del vocabolo Forefront come “Avanguardia” e “prima linea”, racconta il tentativo di entrare nella contemporaneità dalla porta principale senza però cullarsi nella sua formalità, ma facendo della forma l’elemento da distruggere e ricostruire ad ogni battuta.
Forefront mette in scena la nausea dell’epoca post-scientista, dove l’unica via per dondolarsi nel mal di mare ontologico dell’uomo contemporaneo è lo smarrimento. Perdersi per ritrovarsi ogni volta diversi e talvolta deformati dietro gli angoli spigolosi dell’improvvisazione radicale, spesso senza riuscire a riconoscersi. L’identità diventa un volto sfigurato e deformato nello specchio sonoro che riflette la malattia. In questo specchio bisogna riflettersi per poi distruggersi.

All’Asilo FOREFRONT incontra Fabrizio Elvetico, compositore napoletano fondatore di Illachime Quartet e FERC.

ascolta il trailer

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli