Martedì 8 gennaio, ore 18.00 | l’asilo
Fist Fest
Incontro organizzativo fiera illustrazione-editoria indipendente
Ci siamo con il secondo appuntamento per l’organizzazione cittadina di una fiera itinerante dell’illustrazione e dell’editoria indipendente!
Ci incontreremo di nuovo presso l’Asilo in data 8 gennaio, alle ore 18:00, per aggiornare il piano della discussione con le eventuali novità e proseguire con quello dell’organizzazione. La partecipazione è aperta a tutt* gli/le interessat*. Sarà importante avere un quadro di chi, tra i produttori e le produttrici, sarà intenzionat* ad esporre nei giorni 14-15 febbraio 2019, quelli in cui si terrà la fiera.
L’ultimo incontro ci è servito per delineare e chiarire le condizioni politiche ed economiche per costruire e realizzare una fiera cittadina. Abbiamo pensato insieme ad un “metodo”, intorno al quale ci troviamo tutt* d’accordo. L’ingresso alla fiera sarà libero e non prevederà costi per i visitatori e le visitatrici; per consentire ciò, tenteremo di limitare il più possibile le spese accessorie. Sulle spalle di chi espone le proprie opere non cadranno oneri economici di alcun tipo: chiediamo, invece, di essere il più possibile partecipi della costruzione della fiera e di dare una mano.
Inoltre, non saranno previsti livelli di intermediazione e di delega; e perciò non ci sarà direzione artistica. Dovremo, in autonomia, reperire quanto sarà necessario per l’allestimento. Tutt* i/le partecipanti possono realizzare una locandina, dato che non ne sarà scelta soltanto una: prevediamo, infatti, di adottare tutte le proposte che saranno avanzate.
Quello che vogliamo attivare è una rete di scambio di informazioni tra i/le partecipanti e di condivisione di pratiche di logistica. Il nostro obiettivo comune, infatti, è quello di rendere possibile la realizzazione di un meccanismo fieristico che garantisca il guadagno degli autoproduttori, superando l’esigenza di fare riferimento alle strutture convenzionali. A Napoli è possibile!
////
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo libero e mai obbligatorio utile solo ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.