martedì 8 dicembre 2015 dalle ore 10 alle 24
FESTA DELLE FAVE
all’Asilo!
Meglio fave in libertà, che capponi in schiavitù
antico proverbio Italiano
In agricoltura sinergica, ossia quella in cui tutte le piante si aiutano a vicenda, la fava è considerata una coltura miglioratrice. Questo perché, al contrario della maggior parte delle specie vegetali che per vivere devono assorbire azoto dal terreno, la fava questo elemento chimico lo sintetizza e lo libera nel suolo, lasciando alle piante che la seguiranno un fertile terreno in cui crescere.
Beh, se il mondo fosse un orto, noi vorremmo essere le fave che costantemente immettono nuova energia creativa nel sistema, per rigenerarlo ed ispirare in continuazione chi ci circonda.
Per questo motivo, l’Asilo ci tiene ad onorare la tradizione contadina che vuole che l’8 dicembre sia il giorno propizio per la semina delle fave e vi invita ancora una volta ad una grande festa contadina, all’insegna della natura, del gioco, del cibo, del teatro, della musica.
PROGRAMMA:
h 9 >> Incontro al cancello con cucinieri e artigiani del mercatino. Pulizia e allestimento.
h 10 >> Inizia la festa!
h 10.30 >> Colazione con Centro d’Alimentazione Consapevole e Cucina Clandestina.
h 11 >> Lezione di tango a cura di Fernando e Fortuna.
h 12 >> Laboratorio per bambini sul semenzaio (i partecipanti sono invitati a portare una cassetta da fruttivendolo, vasetti di riuso già bucati al di sotto, spray da riuso già pieni d’acqua, etichette adesive e pennarello) a cura di “Fare Decrescita Napoli”.
h 12.30 >> Semina delle fave!
h 13 >> Dj set a cura di Ciccio Sciò. Una collezione infinita di vinili che racchiudono gran parte della storia musicale giamaicana ma non solo: ska, rock steady, calypso, mento, roots, funky. Nella sua vinyl box c’è praticamente tutto quello che serve per far ballare e divertire.
h 13.30 >> Pranzo con Centro d’Alimentazione Consapevole e Cucina Clandestina
…a seguire relax e ordinaria cura dell’orto, giochi all’aria aperta.
h 15.30 >> Performance di danza “Semantèma” a cura di Marie-Thérèse Sitzia.
h 16 >> Proiezione del film per bambini “Wall-E”, a cura di Greenpeace.
h 17.30 >> La Compagnia Migrante di K racconta la sua storia con la performance “Passato da qui”.
h 18 >> Milonga a cura di Fernando e Fortuna.
h 18.30 >> Aperitivo nell’orto.
h 20 >> Don Pasta presenta “Artusi Remix”. Uno spettacolo dove la cucina popolare incontra il cinema e la musica. Una sorta di istallazione multimediale a partire dal documentario sulla cucina italiana remixato in diretta, frutto di due anni di passeggiate per le campagne, nei quartieri popolari, nei porti della penisola. Il documentario è commentato dall’autore e dipingerà i mutamenti del nostro paese attraverso i racconti delle persone e la loro cucina.
h 22 >> Cooking dj set : una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili si sporcano a vicenda nel dj set di Don Pasta, speziato di sonorità del mondo intero, tra il funk, il reggae, il Sud America e la Londra meticcia. Profumi di cioccolata e caldo soul.
h 24 >> Fine dei giochi!
Scopri di più sull’Orto Urbano dell’asilo
https://www.exasilofilangieri.it/orto-urbano/
/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.