È necessario….
Ascoltarsi, rompere la solitudine, non fermare la capacità critica per analizzare una situazione di crisi, mettere in moto azioni per non subirla, e pure vedere qualche sorriso, curare le nostre relazioni.
l’Asilo
Il 6 marzo abbiamo pubblicato un comunicato (puoi leggerlo qui) che esprimeva le nostre considerazioni sulla situazione attuale. Abbiamo naturalmente aggiornato le nostre linee di condotta, e pertanto:
fino al 3 aprile l’Asilo ha sospeso tutte le attività.
Ma gli appuntamenti di autogoverno continuano in digitale. Oggi, mercoledì 11 marzo alle 18:30, i tavoli si riuniranno online:
se sei interessat* a partecipare invia una mail a info@exasilofilangieri.it
Lunedì 9 marzo, l’assemblea dell’Asilo si è svolta in una modalità inedita.
Non in una delle sale dello spazio, bensì in rete, dando la possibilità alle persone di connettersi direttamente da casa ed evitare qualunque possibilità di diffusione del nuovo coronavirus.
L’autogoverno dello spazio sarà garantito in questo modo anche nelle prossime settimane.
L’Asilo sospende fino al 3 aprile tutte le attività che si svolgono negli spazi dell’edificio e apre la piattaforma digitale per produrre riflessioni comuni.
Sono immediatamente necessari strumenti collettivi per intraprendere azioni politiche e solidali, culturali e sociali, ora più di prima!
Soprattutto, il pensiero va alle regioni del nord e del centro nord, che dal primo momento sono l’avamposto di una resistenza di tutt*.
Cura e responsabilità reciproca ci impongono di sospendere tutti i laboratori ed eventi. Lo facciamo consapevoli dell’emergenza, ma anche del fatto che così se ne apre contestualmente un’altra: quella di chi in un attimo ha perso il lavoro, troppo spesso senza garanzie, precario, saltuario, a nero; quella di chi è in ferie forzate, ma anche di chi invece al lavoro ci deve andare e ha paura per la salute propria e dei cari; di chi non può dare esami, di chi sta in ospedale e vive il dramma di una condizione ancora più incerta.
E non siamo sol*. Spazi e realtà da tutta Italia si stanno muovendo per prestare aiuto come possono, sostenendo le persone più colpite, ma anche tenendo viva la ricerca e la discussione politica collettiva.
Ci connetteremo agli altri movimenti – a partire da quelli più prossimi alla comunità dell’Asilo, lavoratori e lavoratrici dell’arte, della cultura e dello spettacolo – che in questo momento stanno lanciando appelli e campagne di solidarietà e sostegno al reddito. Ma l’emergenza impone un momento di riflessione e di azione più generale: ci troviamo di fronte a una crisi di sistema, dove stanno pesando gravemente decenni di smantellamento dei diritti essenziali e di ciò che è pubblico e comune.
In questo momento è necessario ascoltarsi, costruire possibilità di (re)azione.
Per questo, da oggi abbiamo predisposto gli strumenti per un’assemblea permanente su piattaforma digitale. Domani i tavoli si riuniranno online: per riflettere e agire sul piano politico e culturale, ragionando intorno alle pratiche mutualistiche e solidali da realizzare, alle istanze e ai diritti da rivendicare in favore delle fasce più deboli e più esposte, in questa fase così complessa.
Se sei interessat* a partecipare inviaci una mail a info@exasilofilangieri.it. Faremo in modo di coordinarci per partecipare tutte e tutti.
Nessun* è un’isola!
Segnaliamo infine alcune iniziative (in aggiornamento):
- una petizione per il sostegno al reddito delle lavoratrici e lavoratori dello spettacolo
- una petizione per un sostegno urgente ai lavoratori dello spettacolo
- un appello per il teatro da al Ministro competente e alla Direzione generale dello spettacolo.
e inoltre, il servizio di supporto psicologico “ReciprocaMente” di Villa Medusa.
* * *
Keep calm – facciamo comune
l’Asilo