giovedì 15 febbraio 2018 ore 18.00 | l’asilo
Chiamata ad artisti ed espositori per la FEIRA ILUSTR – AÇÃO
Preparazione della tre giorni 9/10/11 marzo con lo Scugnizzo Liberato e il Projeto Ativa di Salvador de Bahia
☞ incontro organizzativo
giovedì 15 febbraio 2018
alle ore 18 all’Asilo
L’Asilo – comunità delle lavoratrici e dei lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura – e lo Scugnizzo Liberato invitano tutti i disegnatori, illustratori, serigrafi ed editori indipendenti, in città e oltre, a partecipare con banchetti, esposizioni alla FEIRA ILUSTR – AÇÃO, all’Asilo e allo Scugnizzo Liberato, in collaborazione con il Projeto Ativa di Salvador de Bahia, Brasile
dal 9 all’11 marzo 2018
☞ contattaci a info@exasilofilangieri.it inserendo come oggetto dell’e-mail: ILUSTRAÇÃO – (nome proposta)
✓ Cos’è FEIRA ILUSTR – AÇÃO?
FEIRA ILUSTR – AÇÃO è una fiera dedicata all’illustrazione ed editoria indipendente.
L’evento si pone in continuità con la Feira Ladeira e il Festival de Ilustração e Literatura Expandido, organizzate da Flávia Bomfim nella capitale bahiana.
https://www.ilustrafestival.com.br/
https://www.facebook.com/pg/feiraladeira/about/?ref=page_internal
Tale evento fa parte delle attività che si svolgeranno in occasione della residenza artistica all’Asilo delle artiste, produttrici e ricercatrici brasiliane, impegnate nel Projeto Ativa di Salvador de Bahia, Brasile. Lanussi Pasquali, Cristina Pescuma e Flávia Bomfim saranno all’Asilo a partire dal 7 febbraio sino al 23 marzo per raccontare le loro differenti esperienze nel campo delle arti a Salvador e São Paulo.
Il Projeto Ativa ha come obbiettivo il rafforzamento di arti visuali a partire dalla città di Salvador, di stimolare l’esercizio critico, creare meccanismi di visibilità della produzione locale, favorire l’intercambio tra artisti nazionali e internazionali, pensatori, storici, critici e collezionisti d’arte.
https://www.projetoativa.com
✓ Perché l’interdipendenza?
l’evento si basa sull’interdipendenza perché siamo convinti che una comunità sia assolutamente dipendente dalla capacità collaborativa degli individui che in essa si riconoscono.
Essere interdipendenti significa riconoscere la gioia e la potenza del fare collettivo, creare e coltivare nuovi e necessari spazi di incontro, espressione, costruzione.
✓ Come funziona FEIRA ILUSTR-AÇÃO?
PRIMA FASE: incontro / condivisione dei progetti / scelta degli spazi: i progetti vengono presentati e discussi durante l’incontro organizzativo del 15 febbraio alle h 18 all’Asilo.
I banchetti e gli spazi espositivi saranno stabiliti di comune accordo in base alle esigenze e alle possibilità.
SECONDA FASE: allestimento
L’allestimento sarà responsabilità degli artisti stessi, verrà pianificato in base alle esigenze di ciascun* e alle possibilità dello spazio e realizzato in forma collaborativa.
Autofinanziamento:
durante i tre giorni della FEIRA ILUSTR-AÇÃO sarà chiesta una sottoscrizione volontaria e non vincolante ai visitatori per coprire le spese sostenute e continuare a dotare lo spazio di mezzi di produzione, in linea con la pratica di autogoverno dell’Asilo.
✓ Come aderire alla FEIRA ILUSTR-AÇÃO?
– contattaci a info@exasilofilangieri.it
– vieni all’incontro di giovedì 15 febbraio 2018 alle ore 18 all’Asilo
///
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.