dal 15 marzo, ore 12.00, al 17 marzo, ore 18.00 | l’asilo

Feira

festa dell’illustrazione e dell’editoria indipendente autoprodotta

********************
ESPOSIZIONI
PRESENTAZIONI
WORKSHOP
LIVE SET
——————–
FUMETTO – EDITORIA – ILLUSTRAZIONE – ARTIGIANATO – STREET ART – STAMPA – INCISIONE – SERIGRAFIA –

********************

Tre giorni di Eventi nel cuore del Centro Storico di Napoli,
presso “L’Asilo”, vico Giuseppe Maffei, 4.

********************
INGRESSO LIBERO

********************

15 Marzo 2019
h 16.00 – 22.00

16 Marzo 2019
h 10.00 – 22.00

17 Marzo 2019
h 10.00 – 18.00

********************

🍽 CUCINA a cura di CUCINA CLANDESTINA – autoproduzioni contadine naturali, senza prodotti di origine animale. «Coltiviamo, produciamo, cuciniamo i prodotti delle nostre terre e di una rete di compagn* che coltivano e trasformano nel rispetto di madre terra e del proprio lavoro».

*********************

Le recenti esperienze indipendenti e di autorganizzazione nei laboratori degli spazi liberati e dei beni comuni a Napoli hanno evidenziato le crescenti voglia e necessità di realizzare momenti di espressione in città per i sempre più numerosi creativ*; che, però, incontrano sempre maggiori difficoltà nel trovare spazio in un mercato costruito per avvantaggiare i soggetti che compiono le scelte più commerciali e scontate oppure, più semplicemente, per privilegiare sempre gli stessi.
Vista la costante ricerca, con diversi percorsi, di modalità di produzione e di lavoro alternative, l’autoproduzione e la condivisione rappresentano un tentativo concreto di ricerca di economia differente, lontana dalle logiche di sfruttamento e alienazione.

Invitiamo pertanto chiunque fosse interessat* ad esporre ad informarsi per le modalità:
-sul gruppo https://www.facebook.com/groups/feiranapoli/
-inviando una mail a info@exasilofilangieri.it

*********************
PROGRAMMA
——————–
WORKSHOP
📆 SABATO 16 marzo
🔴 Workshop di RILEGATURA — ⏰ dalle ore 15:00 alle ore 19:00. A cura di Valerio Sannino. Info: contatta east.letters@gmail.com o 342851436 (Whatsapp)
🔴 Workshop di DISEGNO NON CONVENZIONALE — ⏰ dalle ore 16:00 alle ore 18:00. A cura di Elis Wilk http://eliswilk.ultra-book.com/. Divertirsi e crescere attraverso la propria creatività. Esplorare lo spazio e il foglio con tutto il corpo. Scoprire le basi del disegno. Cambiare lo sguardo sulle cose. Interrogare il proprio punto di vista. Giocare con le regole fondamentali per poi liberarsene. Lavoro individuale + in binomio + in collettivo. Materiale necessario matite – 4B-6B – tempera matite 1 album di fogli A4. Per tutti (dai 7 ai 117 anni)! Info ➡ http://bit.ly/DisegnoNonConvenzionale e contatta eliswilk@gmail.com
📆 DOMENICA 17 marzo
🔴 Workshop di RILEGATURA — ⏰ dalle ore 11:00 alle ore 15:00. A cura di Valerio Sannino. Info: contatta east.letters@gmail.com o 342851436 (Whatsapp)
🔴 “RICETTE & PRESS” — ⏰ dalle ore 15:00 alle ore 17:00 — per partecipanti dai 15+. A cura di Resli Tale. Ricette strambe, golosità eccentriche ma senza leccarsi le dita! Durante il corso illustreremo una o più ricette con l’utilizzo di timbri in spugna, cartone, tappi e mascherine che fabbricheremo insieme; ingredienti perfetti che prenderanno forma in un piccolo ricettario, muovendo i primi passi verso il libro d’artista. Info programma ➡ http://bit.ly/ricetteepress
*********************
PRESENTAZIONI & EVENTI
📆 VENERDì 15 marzo
▶ ore 20:00 🎶
Èico and The Trouble M8s M8s: funk e rock 🎸
📆 SABATO 16 marzo
▶ ore 17:30 ✏
Fuori dal Sacco presenta “Fanno solo polvere”. Un fumetto che parla di lettori di fumetti. Dalla grande collezione ingiallita in veranda i protagonisti estraggono pezzi di loro stessi, storie diverse per stile, genere e intenzione. Tutte indipendenti, ma tutte che parlano ai protagonisti di un momento della loro vita… e della vostra. Autoproduzione di autori campani, ha visto la luce nel dicembre 2018 in occasione di Torino Comics, viene presentato in patria in occasione di Feira. Info ➡ http://bit.ly/FannoSoloPolvere
▶ ore 18:15 📖 🎸
Presentazione musicata de “Il liquore delle vergini” di Giuseppe Di Taranto, voce e chitarra de la bestia CARENNE. Quattro musicisti e il loro driver partono per un tour, dieci giorni di concerti uno dietro l’altro, come le grandi rockstar ma senza soldi. A fare da sfondo c’è la quotidianità, la necessità di dover campare, i fine settimana senza concerti e le uscite in strada a fare cappello. Una riflessione semiseria e divertente, spesso vestita di autoironia, una narrazione romanzata di personaggi e fatti incontrati lungo la strada della musica, di quella che non vive solo sotto ai riflettori, ma in posti lontani, pieni di fumo di sigarette e solitudini.
▶ ore 19:00 📕
Il gruppo editoriale Pachucos (Hey, Pachuco) presenta Bagarì Edizioni, una casa editrice che si occupa di analisi politica, giustizia sociale, ricerca filosofica e scientifica, scoperta letteraria, invenzione creativa e didattica alternativa.
▶ ore 20:00 🎵
Annalee Hooson, nativa di Chicago, cittadina del mondo. Artista, cantante, cantautore. Suona Soul, acustico, indie, musica che parla di libertà e autenticità. Ha viaggiato in 21 paesi ma si è innamorata di Napoli. Ha scritto e pubblicato 6 album indipendenti. Ora sta lavorando al settimo sotto l’influenza della musica antica napolitana.
▶ a seguire 💽
Live-set & dj-set Corrobor
………………………………..
📆 DOMENICA 17 marzo
▶ ore 14:00 ✏
Presentazione UE’ Fest: l’edizione 2019 del UE’ – Underground Eccetera, festival Mediterraneo del fumetto e delle autoproduzioni a stampa, autogestito e autorganizzato dagli autori e produttori underground e d’avanguardia indipendenti, anche quest’anno presso lo Scugnizzo Liberato, uno dei beni comuni della città di Napoli.
▶ ore 17:00 🗨
Tavola rotonda: l’occasione per stare insieme e confrontarci sulla Feira, sui nostri progetti futuri, su possibili collaborazioni, su ciò che possiamo realizzare in una città ribollente di cultura alternativa come Napoli. Invitiamo chiunque sia interessat* a partecipare.

Segui la discussione dell’evento per aggiornamenti…

***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.