venerdì 20 dicembre 2019 ore 15:30 – 19:00 | l’Asilo
Fanny&Alexander / MK / Lorenzo Gleijeses
in residenza. Prove aperte e Sharing
Nei prossimi giorni l’Asilo ospiterà in residenza Corcovado, un lavoro di Luigi De Angelis, Michele Di Stefano e Lorenzo Gleijeses.
Un’azione performativa che vede in scena Lorenzo Gleijeses sostenuto dal lavoro sul corpo di Biagio Caravano e diretto da Luigi De Angelis e Michele Di Stefano, rispettivamente i fondatori degli storici gruppi Fanny & Alexander e MK.
Un percorso di ricerca che, sulla base delle pratiche dello Sharing Project de l’Asilo “condivisione di pratiche tra professionisti danzatori e performer”, aprirà le porte al pubblico venerdì 20 nella sala del refettorio con una prova aperta e uno sharing guidato da Biagio Caravano.
Un’occasione straordinaria per approfondire il lavoro di artisti, il cui percorso innovativo ha fortemente influenzato la scena internazionale negli ultimi vent’anni.
Programma della giornata
ore 15:30/16:30 Prove aperte
ore 16:30/ 17:30 Pausa / confronto aperto con il pubblico
ore 17:30 / 19:00 Sharing Project: sharing di danza contemporanea con BIAGIO CARAVANO della compagnia MK
Sharing di Danza Contemporanea
a cura di Biagio Caravano (MK)
Il lavoro è sullo “stare”, condividere uno spazio e coabitare nella diversità: uno spazio ambiguo pieno di complessità, di strategie di avvicinamento, di possibili malintesi tra i corpi.
La danza come atto di apprendimento attraverso una qualità di espansione del corpo:
il lavoro è sul disfacimento del concetto di soggetto … un fatto energetico.
Riorganizzare e ridistribuire i pesi fuori dal corpo in uno sbilanciamento costante, aprirsi al cambiamento e al dialogo con le proprie masse in un’idea di distanza e vicinanza con altri corpi legati al tempo e al ritmo.
Deporre la volontà per non esistere. Essere nell’abbandono, valorizzare la ricchezza dinamica dell’azione costruendo e qualificando un corpo attraverso una particolare qualità percettiva nel rapporto con gli altri corpi e nell’esplorazione dell’ambiente esterno.
Per partecipare allo sharing con Biagio Caravano occorre prenotarsi inviando una mail a sharingprojectnapoli@gmail.com. Posti limitati
Sharing practice a cura di sharing project. Condivisione di pratiche tra professionisti danzatori e performer.
///
A l’Asilo la partecipazione a ogni attività è libera e a sottoscrizione solo volontaria, utile a contribuire al loro finanziamento e realizzazione.