Faito Doc Festival

presentazione e proiezioni

venerdì 25 giugno 2021, ore 18 – l’Asilo

Il Faito Doc Festival scende dalle cime del Monte Faito per presentare alcuni cortometraggi documentari e raccontare una delle realtà del Festival.
Il Monte Faito è un belvedere sul mediterraneo che si trasforma, attraverso i film e gli sguardi di cineaste e cineasti, in un belvedere sul mondo e le sue diverse visioni.
La partecipazione attiva di un ventaglio di artisti, di un pubblico straniero e di coloro che abitano sul territorio sono il nostro ossigeno.
Grazie quindi a l’Asilo di averci invitati e accolti qui al centro di Napoli.
Grazie ai responsabili della Comunità “Il Camino” che ci hanno aperto le porte e permesso di girare i film nel loro Centro.
Infine e soprattutto siamo grati ai protagonisti dei Ritratti che abbiamo realizzato nella Comunità.
Questo Centro di Psicoterapia Residenziale esiste al Faito dal 1985, dall’inizio del Festival collabora con noi e da 4 anni in modo molto attivo:
si è costituita una Giuria del Camino con alcuni residenti della Comunità che attribuiscono un loro premio al miglior film. Partecipano con noi a iniziative artistiche – come il teatro e la danza – e sono all’origine di un progetto di lungometraggio prodotto dal Belgio e la Francia e che, attualmente, è in fase di montaggio.
I Ritratti che saranno proiettati sono nati dalla generosità di alcuni residenti e dal nostro desiderio di conservare una traccia visiva e sonora della bellezza del loro percorso più personale.
Parlare del Faito Doc Festival attraverso i protagonisti del Camino significa tornare all’origine del nostro amore per il documentario, al piacere dell’incontrarsi, al sapere ascoltare e condividere l’intimo e l’avventura della vita attraverso l’Arte.
Intervengono all’incontro i protagonisti dei film, alcuni terapeuti responsabili della Comunità e alcuni organizzatori e registi del Festival
https://faitodocfestival.com/
Vimeo Channel: https://vimeo.com/channels/664077