da martedì 18 a venerdì 21 giugno 2019, ore 19-21 | l’asilo

Seminario Intensivo sull’Arte del Clown

condotto da Ezequiel Olazar

Il workshop , ultimo appuntamento di “O’Lab – Campus teatrale per le fioriture del nulla”, è dedicato, con le parole di Ezequiel, a “far pace con il fallimento, commettere errori utili ed esplorare il vuoto”.
………………………………………………………………….
Obiettivi del seminario

Il workshop si concentrerà sulla riapertura della giocosità e del piacere/benessere fisico, sulla registrazione degli impulsi e la capacità di farli interagire e giocare tra loro. Si rivolge ai principianti ma anche a chi conosce già questa disciplina e voglia esplorare nuovi approcci.

Approfondiremo: in primo luogo l’aspetto (il look) del clown e i blocchi fisici ed emotivi, per poterli superare più tardi. Poi metteremo in gioco il corpo, le emozioni e l’immaginazione, intesa come ponte per immergersi nello stato di clown.

Alla fine si tratterà di far pace con il fallimento, commettere errori utili ed esplorare il vuoto.
………………………………………………………………….

I principali argomenti

La base del clown: trovare ed evidenziare il piacere di giocare.
Essere positivi, credere e fidarsi della stupidità.
Ritmo e urgenza come apertura all’autenticità e alla sincerità.
Gli stati del pagliaccio: triste, ubriaco, allegro, spaventato, ecc.

………………………………………………………………….

Svolgimento delle lezioni

Inizieremo con un riscaldamento fisico, seguito dalla sperimentazione di dinamiche ed esercizi per approfondire tecnica ed espressività. Concluderemo con un esercizio scenico mettendo in pratica i concetti visti durante la lezione. Si consiglia un abbigliamento comodo.

………………………………………………………………….

Ezequiel Olazar

Diplomato all’Istituto Municipale di teatro di Avellaneda (IMTA). Come clown si è formato con docenti a livello nazionale e internazionale, come Gabriel Chamé Buendía,
Toto Castiñeiras e Anton Valen (Cirque du Soleil). Si è istruito per 4 anni, nello spazio
Aguirre (scuola di clown) con Julieta Carrera e il suo direttore, Marcelo Katz. Ha frequentato corsi e workshop con Nicolás Kohen, Nahuel Fernández e Claudio Martínez Bel. Si è specializzato in Physical Theatre presso il Teatro del Perro, condotto da Diego Mauriño. Ha seguito corsi con Juan Onofri Barbato e Emiliano Larrea. Ha girato l’Europa
con l’opera Piso 35, in Italia, Slovenia, Germania, Irlanda e Spagna.
Ha insegnato in diverse città come Santiago del Cile e Dublino.
Attualmente fa ricerche sulla tecnica del clown, sviluppando workshop annuali e seminari intensivi per principianti e studenti intermedi a Buenos Aires.
………………………………………………………………….
Attenzione: per partecipare è necessario prenotarsi, inviando un’e-mail con oggetto “clown” a: exstudio@libero.it.

***

All’Asilo non c’è una direzione artistica, i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad organizzazione diffusa e ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.