venerdì 11 novembre 2016 ore 22 – l’asilo

ELEM

live

opening set

inDJest

genesi
Era il 6 ottobre 2012 quando all’Asilo tre musicisti elettronici – Marco Messina, Emanuele Errante, Fabrizio Elvetico – e un’artista visiva – Loredana Antonelli – senza essersi prima mai ritrovati su un palco insieme, si lanciarono in una spericolata improvvisazione che lasciò un segno indelebile nel ricordo dei presenti. Da quel momento, il quartetto è diventato un progetto stabile: ELEM
ELEM è oggi un’interessante novità in una scena, quella dell’elettronica, che da sempre accoglie nuove sperimentazioni legate al mondo delle nuove tecnologie e dell’arte.
Ad aprile è uscita la prima release in formato digitale e il primo EP con Elastica Records.

organico
Loredana Antonelli: visuals; Fabrizio Elvetico, Emanuele Errante, Marco Messina: elettronica.

Loredana Antonelli
artista visiva autodidatta e sinologa per formazione (laurea in filologia cinese 2005). Nel suo lavoro confluiscono esperienze maturate nei diversi ambiti come ricercatrice freelance e performer. Il suo lavoro è incentrato sulla produzione d’installazioni, live visual e videoarte, che oscillano tra l’astratto e il reale. Ha collaborato con artisti e musicisti di elettronica, jazz, hip hop e musica concreta. Sue opere sono state presentate alla Biennale di Venezia 56 – sezione Musica, Expò di Shanghai, CAM museo d’arte contemporanea di Casoria, Palazzo Reale di Napoli e il Museo di Tianjin – Cina. www.loredana-antonelli.com
Fabrizio Elvetico
nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione, perfezionandosi con Franco Donatoni. Ha alle spalle una lunga attività nell’ambito della musica antica e contemporanea, della libera improvvisazione e della sonorizzazione audiovisiva. Fondatore dell’Illàchime Quartet, ha collaborato con musicisti di varie aree, tra cui Mark Stewart, Rhys Chatham, Graham Lewis, Salvatore Bonafede, Schneider TM, Philippe Petit, Domenico Sciajno, Retina.it, Emanuele Errante, Rossella Cangini. Dal 1999 è titolare della cattedra di Armonia e analisi musicale, attualmente presso il conservatorio di Benevento.
Emanuele Errante
compositore ambient, 4 album solisti e 2 collaborativi, con Dakota Suite e con Enrico Coniglio ed Elisa Marzorati (“Herion”). Ha collaborato con Stefano Panunzi in “A Rose” (con Mick Karn e Andrea Chimenti) e con Simon Scott, Mathon, Illachime Quartet, Papercutz. Il suo progetto audiovisivo Infonaturae 1.0 con Mattia Casalegno è stato presentato al Santarcangelo Festival, al Cimatics Festival di Bruxelles e al Nemo International Festival di Parigi. Ha condiviso il palco con Biosphere, Murcof, Tim Hecker, Vladislav Delay, Retina.it. È in realizzazione il documentario In Limina Orbis sul suo lavoro di ricerca sonora nell’area flegrea.
Marco Messina
musicista, produttore e sound designer, membro storico dei 99posse, band con la quale ha all’attivo 6 album per un totale di oltre 500.000 copie vendute. Ha composto musiche per film e documentari che sono stati presentati e premiati in alcuni tra i più importanti festival cinematografici (Torino Film Festival, Berlinale, Festival del cinema di Venezia). Collaborazioni: Pino Daniele, Subsonica, Motel Connection, Meg, Raiz, Alma Megretta, General Levy, Linton Kwesi Johnson, Dennis Bovell, 24 Grana, Solis String Quartet, Danilo Vigorito, Peppe Voltarelli, Roy Pacy, Her, Barbara de Dominicis, Speaker Cenzou, Retina.It, Mirko Signorile, Ringe Ringe Raia, Nino Bruno, Marcello Colasurdo, Costanza.

segui l’evento su Facebook

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.