ELEM – electronic free form improvisation // Sicily Tour
07nov-ELEM @ Teatro Coppola (Catania)
08nov-ELEM @ Teatro Pinelli (Messina)
09nov-ELEM @ BorderLine (Palermo)
ELEM è una produzione dell’EX ASILO FILANGIERI
ELEM è un progetto di musica e video in tempo reale nato dall’incontro tra quattro artisti in un luogo che ha tra i suoi principi guida proprio lo scambio, il confronto, la sperimentazione e il coworking: l’Ex Asilo Filangieri di Napoli. Era naturale che venisse ospitato negli altri spazi che, in Sicilia, si ispirano a principi simili: il Teatro Coppola di Catania e il Teatro Pinelli di Messina.
Il 7 e l’8 novembre Marco Messina, Loredana Antonelli, Emanuele Errante e Fabrizio Elvetico saliranno di nuovo insieme su un palco per una serata d’improvvisazione elettronica in un’atmosfera di festa e buona musica, proprio come accadde un anno fa per la prima volta all’Asilo.
il sito del Teatro Coppola di Catania
il sito del Teatro Pinelli di Messina
Il 6 ottobre 2012, all’Ex Asilo Filangieri di Napoli, tre musicisti elettronici – Marco Messina, Emanuele Errante, Fabrizio Elvetico – e una videoartista – Loredana Antonelli – senza essersi prima mai ritrovati su un palco insieme, si lanciano in una spericolata improvvisazione che lascia un segno indelebile nel ricordo dei presenti. Da quel momento, il quartetto diventa un progetto stabile: ELEM
Fabrizio Elvetico, Marco Messina, Emanuele Errante: elettronica
Loredana Antonelli: visual set
EMANUELE ERRANTE
compositore ambient, 4 album solisti e 2 collaborativi, con Dakota Suite e con Enrico Coniglio ed Elisa Marzorati
(“Herion”). Ha collaborato con Stefano Panunzi in “A Rose” (con Mick Karn e Andrea Chimenti) e con Simon Scott, Mathon, Illachime Quartet, Papercutz. Il suo progetto audiovisivo Infonaturae 1.0 con Mattia Casalegno è stato presentato al Santarcangelo Festival, al Cimatics Festival di Bruxelles e al Nemo International Festival di Parigi. Ha condiviso il palco con Biosphere, Murcof, Tim Hecker, Vladislav Delay, Retina.it. È in realizzazione il documentario In Limina Orbis sul suo lavoro di ricerca sonora nell’area flegrea.
MARCO MESSINA
musicista, produttore e sound designer, membro storico dei 99posse, band con la quale ha all’ attivo 6 album per un totale di oltre 500.000 copie vendute. Ha composto musiche per film e documentari che sono stati presentati e premiati in alcuni tra i più importanti festival cinematografici (Torino Film Festival, Berlinale, Festival del cinema di Venezia). Collaborazioni: Pino Daniele, Subsonica, Motel Connection, Meg, Raiz, Alma Megretta, General Levy, Linton Kwesi Johnson, Dennis Bovell, 24 Grana, Solis String Quartet, Danilo Vigorito, Peppe Voltarelli, Roy Pacy, Her, Barbara de Dominicis, Speaker Cenzou, Retina.It, Mirko Signorile, Ringe Ringe Raia, Nino Bruno, Marcello Colasurdo, Costanza.
FABRIZIO ELVETICO
nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione, perfezionandosi con Franco Donatoni. Ha alle spalle una lunga attività nell’ambito della musica antica e contemporanea, della libera improvvisazione e della sonorizzazione audiovisiva. Fondatore dell’Illàchime Quartet, ha collaborato con musicisti di varie aree, tra cui Mark Stewart, Rhys Chatham, Graham Lewis, Salvatore Bonafede, Schneider TM, Philippe Petit, Domenico Sciajno, Retina.it, Emanuele Errante, Rossella Cangini. Dal 1999 è titolare della cattedra di Armonia e analisi musicale presso il conservatorio di Trapani.
LOREDANA ANTONELLI
artista multimediale, si occupa di produzioni video, live set e installazioni. E’ Vj per concerti e Dj Set: 99 Posse, Ellen Allien, Martinez Brothers e altri. Suoi lavori sono stati esposti alla 56a edizione della Biennale di Venezia, al Shanghai Expò 2010; Magmart; Flussi Festival (ArtQuake – premio installazione) e CAM, per 9Hundred Project. Ha collaborato con il Teatro delle Albe e Santarcangelo Festival, Goethe Institute, Soundwalk, Exquisite What. Gestisce un laboratorio di arti digitali all’Ex Asilo Filangieiri di Napoli \ Armeria arti visive.