da venerdì 10 a domenica 12 Aprile 2015

DONNE, RESISTENZE E RIVOLUZIONI

mostra fotografica

inaugurazione mostra // venerdì 10 aprile h 17

Il protagonismo antimperialista di genere si esprime in differenti forme, anche molto diverse tra loro. Un filo rosso però lega e fonde esperienze geograficamente, storicamente e culturalmente persino molto lontane.

Rivoluzioni e forme di Resistenza che si esprimono con le armi dell’arte grafica, della parola scritta, civile, pacifista e non-violenta, così come militare, con le armi della Resistenza partigiana di ieri e di oggi, già proiettate verso l’ALBA del domani; dal Venezuela dell’Alleanza Bolivariana alle donne dell’Esercito Arabo Siriano in strenua difesa della minaccia ISIS, ben oliata e foraggiata dai capitali delle petro-monarchie arabe alleate e consigliate dalle cupole mafiose made in USA a braccetto con l’entità sionista.

Le stesse cupole che armano la mano dei neo-nazisti in Ucraina, quelli che bruciano vivi i lavoratori dell’est che si rifiutano di fare da scendiletto degli occupanti neo-banderisti.

Gli stessi criminali che occupano la Palestina e minacciano la sovranità di interi popoli e paesi, dall’Iraq all’Afghanistan di ieri e di oggi, dal Libano degli Hezbollah, all’Iran sciita fino all’eroica resistenza kurda di Kobane – Ain al Arab.

Le Donne, le Resistenze e le Rivoluzioni, finalmente da un punto di vista diverso, non eurocentrico, e scevro dai suoi cascami ideologici radical-chic, che risultano spesso più oscurantisti ed oppressivi di quello che vogliono far credere.

Le illustrazioni di Etten Carvallo per gli articoli di opinione, analisi ed approfondimento del quotidiano CiudadCCS – Caracas – Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Le foto del protagonismo femminile nelle Resistenze e Rivoluzioni per l’autodeterminazione dei popoli del mondo.

VENEZUELA SOCIALISTA SE RESPETA!

La Rete Italiana di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana «Caracas ChiAma», in un momento storico molto delicato per il Venezuela, invita a condannare fermamente le ingerenze imperialiste nordamericane e a manifestare pieno sostegno alla Rivoluzione, partecipando al Secondo Incontro Italiano di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana, che si terrà a Napoli dal 10 al 12 di aprile 2015.

L’evento, una vera e propria festa popolare e di solidarietà, segue il Primo Incontro Italiano, tenutosi il 29 giugno del 2014 in quel di Roma, dove associazioni, organizzazioni, comunità di migranti, movimenti sociali e politici, diedero vita alla Rete di Solidarietà al fine di contrastare la feroce e costante aggressione politica, economica, sociale e mediatica contro il Venezuela Bolivariano e Socialista.

Il Venezuela Bolivariano è costantemente minacciato perché incarna, insieme ai popoli antimperialisti, lo spirito della Resistenza. Il Venezuela mostra ai popoli del mondo che c’è vita oltre il neoliberismo e l’austerità. Così assistiamo al fenomeno della ‘solidarietà di ritorno’: la Rivoluzione Bolivariana che sbarca in Europa attraverso l’avanzata, dalla Grecia alla Spagna, di alternative popolari che si ispirano alle idee di solidarietà, complementarietà e amicizia tra i popoli, non a caso, proprie dei movimenti bolivariani in America Latina. Un’opportunità da cogliere anche nella, por ahora, serva Italia sotto il tallone della Banca Centrale Europea, della NATO e degli USA.

Sostenere la Rivoluzione Bolivariana, significa realizzare il sogno del Comandante Chávez per il Venezuela e per il mondo.

http://caracaschiama.noblogs.org/
https://www.facebook.com/profile.php?id=1621601164739393

segui l’evento facebook

ETTEN CARVALLO

Etten Carvallo, venezuelana caraqueña, nata nel seno di una famiglia di artisti e creativi, è cresciuta tra pitture, colori, i fantastici collages di suo papà, Oscar Carvallo e le poesie per bambini di sua mamma, Doris Camaute. Sin da piccola ha saputo riflettere mondi di fantasia e fare di loro storie visuali su diversi supporti. Carta, cartone e plastilina si trasformarono in magiche animazioni filmate quadro a quadro dagli 8 anni di età, nel laboratorio di cinema della sua scuola.
Con gli occhi sempre aperti davanti alle tonalità visive ed umane che si coniugano nella sua città natale, Caracas, la speciale sensibilità di Etten ha fatto in modo che la sua attività di illustratrice diventasse un modo di esprimere il suo irriducibile impegno con le cause che la inquietano da sempre: il Venezuela e la cosmogonia che racchiude in quanto centro del suo mondo vitale, i suoi conterranei in condizioni di esclusione o fragilità e le lotte rivendicative dei popoli del mondo.
In accordo a quanto lei stessa riferisce, la sua formazione ed esperienza lavorativa le ha permesso di riconoscere l’attività creativa degli scrittori, mediante un esercizio di empatia. Si pone nei panni dell’autore e dei destinatari per rappresentarne la parola e tradurre la sua narrativa in immagini.
Ilustratrice, impaginatrice e disegnatrice di numerosi racconti, riviste per bambini, raccolte di poesie e libri d’autore, attualmente svolge il suo lavoro per il quotidiano “Ciudad Caracas”, sezione “Opinioni e Analisi”, cosa che con le sue stesse parole descrive come «un esercizio che mi ha permesso di crescere nella mia attività. Il lavoro grafico che accompagna le pagine del quotidiano è il risultato di un processo di ricerca permanente sui temi di interesse nazionale e internazionale».
Vincitrice di molteplici premi e riconocimenti, tra i quali il Premio Nazionale di Giornalismo nella categoria Giornalismo Infografico come parte del equipe del quotidiano Ciudad Caracas e il Premio Aníbal Nazoa 2013 nella categoria di Ilustrazione – Lavoro Artistico, assegnatole dalla Fundación Periodismo Necesario.
Adriana Gutiérrez Rivera – Comunicadora Social – Msc en Gestión Cultural

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.