MATERR

scambio semi, matriarcato, laboratori per bambini,
musica, mercato, cucina comunitaria, spettacoli, rituali e altro ancora..

Con la Candelora del 2 febbraio, l’inverno comincia a lasciare spazio alla primavera.
E’ arrivato il momento delle semine e, come sempre, ci incontriamo per scambiarci i semi e saperi legati all’agricoltura, all’ecologia, all’economia, che rappresentano l’humus che, in senso allargato, li nutre. Manteniamo l’attenzione ai nostri reali bisogni e, nel contempo, ai continui tentativi delle multinazionali di costruire un monopolio sui semi, sull’agricotura e sulla alimentazione; manteniamo alta l’intenzione di difendere e salvaguardare la biodiversità che è ricchezza per tutti.

Inoltre, dedichiamo questo incontro al matriarcato: per riflettere sui modelli, sui paradigmi culturali che sottendono alle azioni e scelte che viviamo nel quotidianO, alla ricerca di altre modalità, in armonia con la Natura.
Con il documentario e la presentazione del libro ‘Matriarché’ (curato da Francesca Colombini e Monica Di Bernardo – exorma edizioni), vogliamo aprire un dibattito intravedendo nei principi di cura e di accudimento, propri del materno, una via per riconciliarci agli altri ed alla natura; una via per trovare alternative all’attuale sistema dominante in crisi, degli esempi – come l’economia di sussistenza e l’economia del dono – che siamo rispettosi della vita e delle sue relazioni.
‘Scambio e Dono’ stessi, possono riferirsi a due modalità differenti di economia e di socialità, riflettere sulle quali è un punto di partenza per allargare lo sguardo, poi, a tutto il resto cui siamo connessi.

PROGRAMMA

dalle ore 10  Mercato delle Autoproduzioni
ore 10.30  Incontro con Pachamama: laboratorio per bambini, tra la terra e l’arte…
ore 12 Scambio Semi: porta con te semi, piantine e pasta madre da scambiare
ore 13-16 Cucina Comunitaria per assaporare pietanze preparate coi prodotti della rete ragnatela, con cura e con amore. Musica con la banda spaparanza e Luna Janara
ore 15 laboratorio per bambini: preparazione dei biscotti di pastafrolla
ore 16 dibattito-presentazione del libro Matriarchèil principio materno per una società egualitaria e solidale
ore 18 e ore 19.30 Matrici* secondo rito della trilogia a cura di Alessandra Asuni e Marina Rippa (ingresso limitato a 18 persone per ogni rito in ordine di prenotazione; per prenotare scrivi a effepielle@gmail.com). Matrici è è promosso e sostenuto da f.pl. femminile plurale | formazione e pedagogia teatrale, spettacoli, organizzazione
ore 18.30 La canzone di Sontga Margriata’ interpretata da Federica Catalano con accompagnamento di Pietro Festa con la sega musicale.

Come sempre, è un evento a rifiuti 0, porta la mappatella con bicchiere e stoviglie e contribuirai al buon funzionamento della giornata.

PARTECIPA E DIFFONDI SU FB

°°°

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

L’ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 San Gregorio Armeno (Napoli)