Dopo la grande partecipazione alla rassegna estiva di cinema all’aperto Fino all’ultimo respiro, continuano le proiezioni all’Ex Asilo Filangieri.

Domenica 23 settembre 2012 – ore 19,00

LA JETÉE
di Chris Marker – con Hélène Chatelain, Davos Hanich, Jacques Ledoux b/n durata 28 min. – Francia 1963

L’ESERCITO DELLE DODICI SCIMMIE
di Terry Gilliam – con Brad Pitt, Madeleine Stowe, Christopher Plummer, Bruce Willis, Jon Seda. durata 131′ min. – USA 1995

l’ingresso è libero, la sottoscrizione volontaria

La Jetée: un’agghiacciante profezia sulla fine dell’umanità. Sperduti fra le macerie provocate da un’immane catastrofe nucleare, gli sparuti superstiti tentano di risalire il flusso del tempo, allo scopo di scongiurare la distruzione del genere umano.

Quasi interamente costituito di immagini fisse, il film che ha ispirato L’esercito delle dodici scimmie (1996) di Terry Gilliam.

L’esercito delle dodici scimmie: un uomo viaggia indietro nel tempo per salvare l’umanità dall’estinzione. Nel 2035 i sopravvissuti del genere umano abitano in un mondo sotterraneo. Il novantanove per cento della popolazione non esiste più e la superficie terrestre è ormai inabitabile, dopo la terribile epidemia del 1996. Mentre la sopravvivenza è sempre più precaria, un gruppo di scienziati cerca di realizzare l’ultima speranza: viaggiare indietro nel tempo e recuperare le risorse del passato per salvare il futuro.

Liberamente ispirato a “La Jetée” di Chris Marker, il film riprende la tradizione del viaggio “filosofico” attraverso il tempo e attraverso le pulsioni autodistruttive dell’umanità, aggiungendo la forza della risata macabra e il gusto per la visione paradossale.

[L’esercito delle dodici scimmie su MyMovies http://www.mymovies.it/film/1995/lesercitodelle12scimmie/]

 

Materiali:
Su Minima & Moralia la recensione del film La Jetée di Chris Marker, una delle tante che J.G. Ballard ha redatto durante la sua pseudo carriera di critico dei media freelance, mostra in modo esemplare il suo istinto infallibile per le cose originali. Apparsa per la prima volta in New Worlds, luglio, 1966.

 

 

L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli