*** per motivi organizzativi, l’incontro con Danio Manfredini è annullato. Ci scusiamo con tutti/e.***
Danio Manfredini all’Asilo
dal 7 al 12 gennaio 2014 Danio Manfredini sarà all’Ex Asilo Filangieri
per un laboratorio e un incontro aperto.
domenica 12 gennaio 2014 ore 19
La pratica del non conosciuto
incontro aperto
A partire dalla visione degli estratti dei suoi lavori più importanti (“Tre studi per una crocifissione”
“Al presente”, “Cinema Cielo”, “Il sacro segno dei mostri”, “Il principe Amleto”) proveremo a discutere con l’artista lo sviluppo del suo lavoro in riferimento a quella che lui definisce una delle condizioni dell’atto creativo: praticare – attraverso il lavoro – il non conosciuto.
Che cosa questa pratica rivela del lavoro creativo? E’ una condizione necessaria allo sviluppo del lavoro creativo?
In che relazione questa pratica ha con l’esito del lavoro e come modifica ed è modificata da tempo? Come “garantire” che ogni volta ci si trovi davanti a un non conosciuto anche dopo anni di lavoro scenico?
E ancora, quali spazi oggi possono offrire le condizioni necessarie per addentrarsi in territori sconosciuti?
Rifletteremo sul rapporto tra atto creativo e spazi informali, cercando di esplorare il rapporto tra la pratica del non conosciuto nell’atto creativo e quella nella vita in divenire di uno spazio – bene comune.
///
All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.