dissemin@zioni
comprendere la musica assieme alla filosofia
eventi, seminari, ascolti guidati
da domenica 16 novembre a mercoledì 17 dicembre
Dissemin@zioni è una rassegna nella quale si susseguono incontri di ascolto guidato, con finalità spiccatamente didattiche, seminari – talvolta in forma di reading – ed eventi focalizzati sul rapporto fra musica e saperi filosofici. L’intento non è solo quello di esaminare o sperimentare prospettive di filosofia della musica, ma anche quello di accostare le due forme di sapere e di espressione per cogliere interferenze reciproche e contaminazioni generative.
Quello che si presenta qui è il primo ciclo di incontri-eventi, al quale seguiranno i successivi.
PROGRAMMA
novembre-dicembre 2014
▸▸ evento: domenica 16 novembre, ore 19.30
Elogio della filosofia in forma di decalogo
opera-reading per tre voci recitanti, soprano, flauto, viola e percussioni
musica di Giulia Lorusso e Rosalba Quindici
libretto di Rosario Diana
▸▸ seminario: mercoledì 19 novembre, ore 19.00
Rosario Diana – Alessandro Stile
La Sagra della primavera di Stravinskij
(con videoproiezione della Sagra della primavera
Orchestre de Paris diretta da Pierre Boulez – Théâtre Zingaro)
▸▸ ascolto guidato: mercoledì 26 novembre, ore 19.00
Riccardo De Biase
Introduzione
▸▸ ascolto guidato: mercoledì 3 dicembre, ore 19.00
Riccardo De Biase
Dei generi, delle forme, dei modi: miscellanea esemplificativa
▸▸ ascolto guidato: mercoledì 10 dicembre, ore 19.00
Riccardo De Biase
Tra sacro e profano: monodia, polifonia, aria, mottetto
▸▸ seminario: mercoledì 17 dicembre, ore 19.00
Rosario Diana
Il progetto interculturale della West-Eastern Divan Orchestra
(con videoproiezione della Sinfonia n. 6 in Si min., op. 74, Patetica di P.I. Ciajkowskij – West-Eastern Divan Orchestra diretta da Daniel Barenboim)
Riccardo De Biase (1964) è ricercatore di Storia della filosofia presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Ha pubblicato monografie e saggi su Heidegger, Descartes, Lutero e Cassirer e si occupa prevalentemente di storia delle idee. Gli ultimi lavori che ha pubblicato riguardano il pensiero di Martin Heidegger e quello di René Descartes. Negli ultimi tempi sta sperimentando un percorso di sintesi tra filosofia e musica “classica”, con una specifica tendenza pedagogica e non specialistica.
Rosario Diana (1961) è ricercatore di filosofia a Napoli, presso l’Ispf-Cnr. Ha al suo attivo diverse traduzioni dal tedesco e curatele e una produzione saggistica su figure della filosofia italiana e tedesca. Suoi lavori sono stati tradotti in tedesco, spagnolo e portoghese. Da qualche anno si occupa di filosofia interculturale, su cui ha scritto saggi apparsi in riviste specializzate e in volumi. Si interessa di filosofia della musica: ha pubblicato saggi su Schönberg e Mann, sull’Orchestra West-Eastern Divan e sul rapporto fra musica e teoria del dono. Di recente sono uscite due sue monografie: una sull’autobiografia intellettuale e una di filosofia interculturale. Ne ha in corso di stampa una terza, su Samuel Beckett, a cui sarà allegato un cd con brani scritti da compositori che hanno trasposto nel processo creativo il dispositivo concettuale esposto e argomentato nel libro.
///
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Asilo dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.
l’Asilo si trova presso l’ex Asilo Filangieri, vico Maffei 4 (San Gregorio Armeno), Napoli