Workshop di diffusione acusmatica
per compositori, performer, artisti sonori e audiofili
a cura di Giuseppe Pisano
Nell’ambito della rassegna Disseminazioni, L’Asilo propone un originale laboratorio basato sulla spazializzazione del suono e sul suo rapporto con l’ambiente, indirizzato non solo a chi si occupa di composizione ma anche a chi utilizza musica e suoni in vari ambiti performativi.
Giuseppe Pisano, compositore napoletano attivo in Nord Europa e abitante dell’Asilo, porta la sua esperienza nel campo dell’interpretazione del repertorio elettroacustico, proponendo un workshop di diffusione acusmatica su orchestra di altoparlanti.
Il workshop coprirà diversi aspetti di questa pratica, inclusi alcuni cenni storici e riferimenti a pratiche diverse adottate dagli interpreti più rilevanti, e si concentrerà sugli aspetti pratici di questa disciplina come l’analisi, la realizzazione di partiture grafiche, la disposizione degli altoparlanti e la gestione dei materiali sonori.
Punto cardine del workshop sarà l’allestimento dell’orchestra di altoparlanti insieme ai partecipanti per scoprire collettivamente, in modo empirico, come porsi in sinergia con lo spazio e le sue caratteristiche acustiche.
Ogni partecipante avrà a disposizione uno slot di tempo durante la seconda giornata in cui provare diverse tecniche ed approcci di diffusione. A tale scopo verrà fornita da Giuseppe ai partecipanti una selezione di brani di repertorio da testare e interpretare durante il concerto. In alternativa, i partecipanti possono proporre una propria composizione o un brano di scelta personale. In entrambi i casi la durata massima deve essere di 6 minuti.
I brani elaborati verranno poi presentati al pubblico durante una restituzione finale in forma di concerto acusmatico.
Il workshop può ospitare un massimo di 10 partecipanti.
È necessaria la prenotazione via mail all’indirizzo infrasuoni@exasilofilangieri.it entro il 6 APRILE 2022 indicando nome, cognome e numero di telefono, più un breve testo di presentazione in cui si descrivono il proprio lavoro e il livello di esperienza.
Queste informazioni non rappresentano in alcun modo un criterio di selezione, ma sono utili per adattare il workshop al livello del gruppo nel miglior modo possibile.
Si richiede una sottoscrizione di 30 euro, come sempre non vincolante, che verranno interamente devoluti all’Asilo per l’acquisto di strumentazioni necessarie per la costruzione di un sistema di altoparlanti per la diffusione.
La quota di partecipazione andrà inviata tramite PayPal entro il 6 APRILE 2022.
ORARI:
Workshop: sabato 9 aprile ore 12-18, domenica 10 aprile ore 13-19
Restituzione pubblica/Concerto: domenica 10 aprile ore 20:30
BIO:
Giuseppe Pisano è un compositore elettroacustico, performer e ricercatore indipendente.
Il suo lavoro si concentra sull’indagine dello spazio come elemento compositivo e l’utilizzo di tecnologie per l’audio immersivo.
Il suo percorso accademico include studi in composizione e tecnologie musicali con Elio Martusciello in Italia, poi nei Paesi Bassi e in Norvegia. In particolare, a Oslo ha perfezionato le sue conoscenze nell’ambito dell’audio immersivo e le tecniche di spazializzazione sotto la guida di Natasha Barrett.
Giuseppe ha lavorato per InaGRM, EMS – Stockholm ed Electric Audio Unit. Ha inoltre curato workshop, seminari e concerti per l’IAC di Malmö, il Notam, lo State Conservatory di Tbilisi e Audiorama. Ha presentato i suoi lavori in contesti quali Lydgalleriet, Influx, Intonal, Klingt Gut!, NyMusikk e tanti altri.