DisseminAzioni IV

invito alla musica classica

► quarto ciclo
ottobre-dicembre 2015

a cura del Tavolo Infrasuoni dell’Asilo

Con il quarto ciclo di DisseminAzioni si proverà a approfondire il discorso intorno alla musica classica, partendo da una delle riletture più originali del repertorio: quella fatta da Mauricio Kagel sull’opera di Beethoven.
Anche questa volta, in una dimensione conviviale, invitando al dialogo e al confronto.
Non si sa mai cosa si può scoprire curiosando nel non conosciuto.

PROGRAMMA

da mercoledì 21 a venerdì 23 ottobre, ore 10.00-13.00

WORKSHOP: LUDWIG VAN di MAURICIO KAGEL

con Claudio Lugo

https://www.facebook.com/events/425503877633767/


mercoledì 21 ottobre, ore 18.00

INCONTRO APERTO: LUDWIG VAN

Claudio Lugo incontra il pubblico per spiegare l’opera di Mauricio Kagel


sabato 24 ottobre, dalle ore 18.30

EVENTO di apertura: LUDWIG VAN: play with BEETHOVEN

happening/perfomance multimediale su musiche di Beethoven, Kagel, Mihovilcevic

un progetto di Dissonanzen e l’Asilo

https://www.facebook.com/events/990076204365001/


venerdì 30 ottobre, ore 18.00

ASCOLTO GUIDATO: RICCARDO DE BIASE

I postulati della ragion musicale
Le “ragioni” del seminario – Postulati, assiomi, teoremi e “nodi” – La musica e le altre “arti” – Kant e la musica – Noi e la musica [mi piace, non mi piace…]


venerdì 6 novembre, ore 18.00

ASCOLTO GUIDATO: RICCARDO DE BIASE

Musica, storia e comunità
Il “fatto”musicale – Il gesto compositivo – Il gesto sociale – Stratificazione e condensazione


venerdì 13 novembre, ore 18.00

ASCOLTO GUIDATO: RICCARDO DE BIASE

La musica è un linguaggio?
Segno e simbolo in musica – A che rimanda il “segno” musicale? – Estensione e intensione


venerdì 20 novembre, ore 18.00

ASCOLTO GUIDATO: RICCARDO DE BIASE e MATTIA PAPA

Dell’infedeltà
Serata tematica su Wolfgang A. Mozart e la sua musica. La sua? – “Chi a una sola è fedele verso l’altre è crudele”


venerdì 27 novembre, ore 18.00

ASCOLTO GUIDATO: RICCARDO DE BIASE e EDVIGE DI RONZA

Della classicità
Cosa fa di un classico un “classico”? – Serata tematica su Johann S. Bach


venerdì 4 dicembre, ore 18.00

ASCOLTO GUIDATO: RICCARDO DE BIASE e ROSSELLA SACCOIA

Del corpo
Serata tematica sul rapporto tra danza e musica – Pyotr Ilyich Tchaikovsky


venerdì 4 dicembre, ore 21.00

EVENTO: LA CHITARRA CONTEMPORANEA

Concerto del chitarrista RUBEN MATTIA SANTORSA

https://www.facebook.com/events/783210321807476/


venerdì 11 dicembre, ore 21.30

ASCOLTO GUIDATO: RICCARDO DE BIASE

Arte o artigianato?
Fare con le mani, fare con l’orecchio, fare con il cuore


venerdì 18 dicembre, ore 18.00

ASCOLTO GUIDATO: RICCARDO DE BIASE

Ancora per invito
Cosa si perde a non ascoltare musica classica?


ENSEMBLE DISSONANZEN

Dissonanzen nasce a Napoli nel 1993, presentando, con continuità, capolavori musicali del Novecento storico, sperimentazioni degli anni ’60 e ’70, novità assolute di musica, danza e teatro musicale. Dissonanzen cerca di guidare il suo pubblico attraverso un percorso accidentato e stimolante, intrecciando le sue sorti a quelle degli ambienti più vivaci dell’arte e del teatro napoletano, delle Università partenopee, degli Istituti di Cultura esteri, delle principali istituzioni musicali. Dal 1993 Dissonanzen ha realizzato a Napoli quattordici rassegne concertistiche. Nel corso degli anni, all’interno dell’attività dell’Associazione, si è sviluppato sempre di più il lavoro dell’ENSEMBLE DISSONANZEN, un organico cameristico nato all’interno dell’attività di produzione musicale dell’Associazione. Dal 2002 l’Ensemble ha suonato per Fondazione Premio Napoli (Teatro Mercadante), Centro di Musica Antica ’Pietà de’Turchini’ (Maggio dei Monumenti-­Teatrino di Corte di Palazzo Reale), Amici della Musica di Trapani e di Modena, Musica Insieme di Bologna, Natura Déi Teatri e Festival Traiettorie di Parma, Civita Festival, Festival Musica e Filosofia di Maratea, Festival Time Zones di Bari, Festival Internazionale di Ravello, Ravenna Festival, Giovine Orchestra Genovese, Signal Festival, Festival di Salisburgo, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Festival Est-­Ovest di Torino. Festival Urticanti) collaborando con musicisti quali Michel Godard, Cristina Zavalloni, Enrico Baiano, Markus Stockhausen, Agostino di Scipio, Jim Pugliese, Stefano Scodanibbio, Alvin Curran, Marco Angius, Giorgio Battistelli, Marc Ribot, Adam Rudolph, David Ryan, Gianni Trovalusci. Nel 2008 è uscita, sempre per la Mode Records, una monografia sulla musica da camera di Hans Werner Henze, preceduta nel 2006 da un cd su Dallapiccola e Petrassi e, nel 2005, da un cd realizzato con Markus Stockhausen e Tara Bouman. L’ultimo progetto discografico dell’Ensemble Dissonanzen è “Pietrasanta Project” realizzato in collaborazione con l’Is Jazz Ensemble e l’ISMEZ. In occasione del ventesimo anniversario di Dissonanzen nel 2013 è uscito per Die Schachtel.

CLAUDIO LUGO

Compositore, saxofonista, direttore d’ensemble, performer è attivo da venticinque anni nei generi musicali legati alla sperimentazione e alla ricerca.
Ha creato opere per la sala da concerto, per il teatro musicale da camera e per la danza, progetti di performance e di installazioni sonore.
Insegna Saxofono (corso ordinario) e Improvvisazione/Composizione (biennio di secondo livello) presso il Conservatorio di Alessandria. Insegna Tecniche di Improvvisazione per i Corsi di Musicoterapia dell’APIM.
E’ docente di Teoria e Tecnica dell’Improvvisazione Musicale presso il DAMS di Imperia (Università di Genova).
E’ fondatore di Impressive Ensemble. Collabora come saxofonista e direttore con l’Ensemble Dissonanzen di Napoli.

RUBEN MATTIA SANTORSA

Nato nel 1992 viene ammesso al Conservatorio di Potenza dove ha studiato chitarra con il maestro Arturo Tallini. Nell’Ottobre 2011 ha ottenuto il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Verona. Ha conseguito il Biennio Sperimentale di chitarra con il maestro Walter Zanetti presso il Conservatorio di Bologna con il massimo dei voti e la lode. Attualmente frequenta il Master of Arts in Music Performance presso l’Hochschule der Künste di Berna con la professoressa Elena Casoli.
Ha effettuato diversi concerti in qualità di solista in diverse città italiane. Ha suonato come solista con l’Orchestra del Conservatorio di Bologna diretta dal maestro Matteo Parmeggiani. Ha partecipato a numerosi festival tra i quali “Amici dell’arte” (Teatro Stabile di Potenza), “Cantiere della Musica” (Monterotondo, Roma) e “I Concerti del Chiostro”, “I concerti dale 6 alle 7”, “Giornata europea della musica” presso il Conservatorio di Verona.
Ha partecipato a masterclasses con importanti chitarristi tra cui Alberto Ponce, Oscar Ghiglia, Frank Bungarten, Roberto Malasa, Michale Lewin (professore presso la Royal Academy di Londa). Ha inoltre frequentato l’accademia “F. Tarrega” di Pordenone con il maestro Adriano Del Sal.
Insegna chitarra classica presso l’istituto A. Aleardi di Verona.

RICCARDO DE BIASE

è ricercatore di Storia della filosofia presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Ha pubblicato monografie e saggi su Heidegger, Descartes, Lutero e Cassirer e si occupa prevalentemente di storia delle idee. Gli ultimi lavori che ha pubblicato riguardano il pensiero di Martin Heidegger e quello di René Descartes. Negli ultimi tempi sta sperimentando un percorso di sintesi tra filosofia e musica “classica”, con una specifica tendenza pedagogica e non specialistica.

La frequenza al ciclo di ascolti guidati con Riccardo De Biase, per un totale di 16 ore, consente l’erogazione di 2 CFU presso l’Università Federico II, previo svolgimento di un elaborato riguardante i temi in oggetto.

DISSEMINAZIONI IV

segui la rassegna su Facebook

//// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’asilo.