Sabato 4 aprile 2020, dalle 10 alle 18 | l’Asilo (refettorio, primo piano)
DISPERSI
Workshop di Teatro e Gestalt condotto da Pierpaolo Coccia
(opera in copertina di Lucia Schettino)
Un viaggio che si snoda partendo dalla terra natia per approdare al mare aperto, vasto spazio, a volte sconosciuto o dimenticato, dove disperdere cose, vissuti e sentimenti che nel tempo sono diventati fardelli.
L’acqua come elemento che scioglie fino a dissolvere vecchie forme entrando in un sentire nuovo, fresco e rarefatto.
DISPERSI è attraversare la perdita di un’immagine costruita nel tempo per ricongiungersi con le proprie radici, con le origini, affidarsi al vuoto, all’abisso, lasciandosi toccare dalle profondità.
POSTI LIMITATI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
QUANDO:
Sabato 4 aprile h 10-18
Domenica 5 aprile h 10-18
Sabato 4 aprile h 10-18
Domenica 5 aprile h 10-18
DOVE:
L’Asilo
Vico Giuseppe Maffei 4 – Napoli
(raggiungibile in metro linea 1 – fermata Dante)
L’Asilo
Vico Giuseppe Maffei 4 – Napoli
(raggiungibile in metro linea 1 – fermata Dante)
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
locura.informa@gmail.com
349 7866716
locura.informa@gmail.com
349 7866716
Pierpaolo Coccia psicologo, psicoterpaeuta, allievo e collaboratore nel programma Sat del dott. Claudio Naranjo, lavora con l’arte e il teatro come strumenti per la conoscenza di sé.
Ha un’esperienza più che decennale nella costruzione di competenze nell’ambito della relazione d’aiuto attraverso l’arte, il teatro e la Gestalt. Formatore all’interno di scuole, istituzioni pubbliche, nella cooperazione sociale, con gruppi e comunità formali ed informali, in questi anni ha sviluppato un’attenzione al processo creativo come incontro autentico e intimo con se stessi e con l’altro.
La formazione in psicoterpia della Gestalt e all’interno del programma Sat della Scuola Sat Claudio Naranjo, gli permette di uscire dai tecnicismi delle scuole accademiche e interessarsi al processo trasformativo dell’esssre umano come pratica quotidiana.
La sua passione per il teatro e la pratica di quest’arte gli permette di riconoscere l’importanza della corporeità e del gruppo che si muove sulla scena come un solo attore. Nella sua esperienza teatrale ha seguito per anni un lavoro di improvvisazione di teatro e musica, aprendo una ricerca sul mettere in scena non tanto un copione già scritto quanto ciò che accade nel qui e ora dell’attore e della relazione con gli altri partecipanti alla scena (attori e spettatori).
Nella sua formazione teatrale ha incontrato personalità come Juan Carlos Corazza, regista e direttore della scuola di interpretazione Estudio Corazza para el actor; Consuelo Trujllio interprete, regista e direttrice del laboratorio di creazione scenica Criatura del arte; Alain Vigneau fondatore e direttore della compagnia teatrale La Stravagante, clown e creatore del metodo clown esencial.
A questa formazione accompagna anni di lavoro e di studio con Andres Waksman, attore, ballerino e regista, direttore del centro ALAS, Arti in movimento, su come danza, corpo e poesia si incontrano per creare.
///
Il workshop si terrà negli spazi dell’ex Asilo Filangieri, comunità aperta in autogoverno e bene comune ad uso collettivo.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, e i contributi non vincolanti.
Chiunque, in qualsiasi momento, può prendere parte alle assemblee e tavoli di lavoro
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, e i contributi non vincolanti.
Chiunque, in qualsiasi momento, può prendere parte alle assemblee e tavoli di lavoro