venerdì 26 maggio 2017 | ore 16 | l’asilo
Altrove Altrimenti
incontri ravvicinati di proiezioni
sulla salute mentale di comunità
La dimensione orizzontale
Fratelli, amici, complici, compagni
La seconda edizione di una breve ed intensa rassegna di corto e lungometraggi, attenti ai temi suggestivi della salute mentale delle persone e dei contesti di relazione e di appartenenza, e ciò anche in relazione all’esperienza maturata e tutt’ora in corso del Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare nel contesto della Comunità dell’exasilofilangieri. Pertanto la cornice tematica è affidata alla rappresentazione della dimensione orizzontale dei legami familiari, comunitari e sociali; del codice fraterno nella costruzione dei processi di appartenenza ed emancipazione, in tensione costante con le verticalità dei processi istituenti (famiglia, istituzioni), storiche ed affettive. La punteggiatura sarà affidata a brevi reading di passi tratti dal romanzo di Carmelo Samonà ” Fratelli”,oltre che dalle proiezioni e dai dialoghi tra convitati a diverso modo interessati al contesto e al processo delle rappresentazioni simboliche ed affettive sul tema.
I CORTOMETRAGGI De La dimensione orizzontale
Nel silenzio, di Lorenzo Ferrante e Matteo Ricca (Italia 15′)
Un grave incidente si abbatte su una famiglia: il figlio maggiore rimane bloccato per anni in stato vegetativo. Mauro, il figlio minore, è un ragazzo introverso che rifiuta la condizione in cui riversa suo fratello, da sempre un punto di riferimento importante nella sua vita. Il rapporto con i genitori è travagliato e l’incomunicabilità li allontana sempre di più. Mauro, esausto, decide di nascosto di intraprendere un viaggio con suo fratello. Un viaggio che li riporterà nei luoghi della loro memoria, un ultimo disperato tentativo di ritrovarsi.
Selfie, di Ali Erfan Farhadi (Iran, 2′)
Il racconto di come amici e lavoratori di un grande ospedale cerchino di farsi un selfie con un giovane paziente, malato di cancro. Il cortometraggio è stato presentato e premiato da numerosi festival internazionali, tra i quali ricordiamo il Full Bloom Film Festival e il Toronto Videodrunk FilmFest.
Marina mai vai a’ Praia, di Cassio Pereira Dos Santis (Brasile,17′)
Il sapore del sale, di Nour Gharbi ( Italia,18)
Memorie, in viaggio verso Auschwitz, di Danilo Monte (Italia, 76′)