venerdì 6 marzo 2020, ore 22:00 | l’Asilo
Daspo
concerto di presentazione dell’album Samenreis – riprogrammato a data da destinarsi
Tramite un confronto intenso e appassionato tra l’Asilo e gli Artisti di Daspo – Davide Palmentiero e Giuseppe Pisano – per stasera abbiamo condiviso la decisione di utilizzare il teatro e i mezzi di produzione dell’Asilo per una registrazione audio/video a porte chiuse, da inviare parzialmente in streaming durante la performance stasera stessa e di condividerla qui e altrove in alta qualità tra qualche giorno.
Riportiamo qui le loro riflessioni:
“Purtroppo siamo costretti a comunicare che il release party di questa sera è rimandato a data da destinarsi. Il party, perché emergenze di questo tipo richiedono scelte coerenti ed eticamente consapevoli.
Tuttavia la cultura non può fermarsi, ma deve piuttosto reinventarsi e sperimentare nuove modalità di diffusione.
Ogni problema porta con sé nuove opportunità e crea le condizioni per fertili sinergie tra persone competenti e volenterose, alla ricerca costante di soluzioni positive.
Pertanto noi questa sera saremo comunque all’opera per produrre qualcosa di bello e significativo, portando alla luce la documentazione di tutto questo lavoro.
Speriamo di poter festeggiare di nuovo con voi, ancora più numerosi e motivati, appena tutto questo brutto momento sarà concluso.”
*********
Daspo è un duo di improvvisatori e compositori elettroacustici composto da Giuseppe Pisano e Davide Palmentiero.
La loro estetica si fonda sull’osservazione e reinterpretazione del concetto di paesaggio sonoro, che in loro diventa un’indagine delle sonorità prodotte dalla stratificazione delle sottoculture che li circondano e li attraversano.
Tramite l’uso dei loro strumenti, nel quale è presente una vero e proprio processo di composizione, del field recording e di un certo approccio aneddotico e sensibile ai suoni che utilizzano, i due danno vita ad un magma solido e muscolare, fatto di gesti forti e contrasti tra grandi masse sonore ed interferenze di piccoli elementi, che tuttavia non rinuncia ad momenti di nuance pop.
La logica dell’interplay e dell’ascolto conduce il duo a misurarsi costantemente con l’inatteso, costruendo performance sempre diverse spesso influenzate dall’ambiente in cui prendono forma.
Per le loro performance audiovisive, collaborano con il visual artist olandese Jaromir Mulders.
Giuseppe Pisano
è un compositore di musica acusmatica napoletano il cui focus primario consiste nell’utilizzo dello spazio come strumento compositivo. Al momento vive e lavora ad Oslo. Lui e Davide Palmentiero lavorano a Daspo, progetto nato in Olanda nel 2015 con cui hanno prodotto Samenreis, il loro primo lavoro discografico, in uscita nel 2019.
Davide Palmentiero
è un compositore, improvvisatore, chitarrista e musicista elettronico. Membro e fondatore di molti progetti – Orchestra Elettroacustica Officina Arti Soniche, Daspo, Inhorep, NISE, NoRetro, Dutty Beagle – ha collaborato con Alvin Curran, Fred Frith, Bob Ostertag e altri.
LINK UTILI
HOLLANDSCHE RADING [TEASER] https://www.filemail.com/d/nnorkdqdqbopftl?fbclid=IwAR0C-1DIiSVqvJpc07OyMPO4JoIEJ939r-266xhsR2wZ-OtJCkVMjJ5BpHg
LIVE SET VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=bULkFkiwN5k
BANDCAMP
https://daspo.bandcamp.com/releases
***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo volontario che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.