Martedì 11 febbraio 2020, ore 17:00 | l’asilo

Da Marx al postoperaismo. Soggettività e pensiero emergente

Genesi, aporie e crisi del soggetto

Un seminario di filosofia politica

Modera
– Marco Morra (co-autore del libro)

Intervengono
– Salvatore Tinè: Partito e Classe da Marx a Lenin
– Paolo Cassetta: Necessità del Soggetto. Rischi, percorsi e presupposti della decisione rivoluzionaria

Conclude
– Giuseppe Antonio Di Marco

***

La crisi del Soggetto è uno dei temi fondamentali del dibattito culturale e della prassi politica attuali. Nel ventunesimo secolo adombrato, si dice, dalla fine della Storia, dalla cappa asfissiante del pensiero unico neoliberale, da una generale perdita di coscienza sociale e comunitaristica, il venir meno di un chiaro soggetto sociale dell’emancipazione – come lo era stata la classe operaia per tutto il XIX e larga parte del XX secolo – rappresenta una problematica da cui non si può sfuggire.

D’altra parte, i primi decenni del XXI secolo hanno segnato il passo alla disarticolazione delle categorie del pensiero politico moderno e degli assetti giuridici, politici e istituzionali che esse avevano contribuito a formare, mentre, a fronte della loro crescente “insignificanza”, ossia dello svuotamento sostanziale della loro forza mobilitatrice, rimane ancora inevasa l’istanza di un ripensamento critico della genesi e della storia di quei concetti e delle pratiche che avevano significato.

Provando a ripercorrere la modernità, con uno sguardo sul presente, vogliamo interrogarci sulle coordinate principali del problema del soggetto, tanto nel movimento operaio e in generale nei movimenti di emancipazione, quanto nel pensiero politico classico.

Ne discuteremo con Salvatore Tiné, docente all’Università di Catania e storico del movimento operaio, Paolo Cassetta, studioso e storico del marxismo, autore del “Perdono nel giovane Hegel”, Giuseppe Antonio Di Marco, filosofo marxista e docente all’Università di Napoli “Federico II”, a partire dal libro Da Marx al Post-Operaismo, una raccolta di saggi di giovani studiosi sul pensiero politico del Novecento, a cura di Giovanni Sgrò e Irene Viparelli.

***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo