Il cunto e il duello
laboratorio di teatro siciliano
con Gaspare Balsamo
giovedì 19 e venerdì 20 maggio 2016 / l’asilo
dalle ore 11:00 alle ore 17:00 con un’ora di pausa
Nell’ambito dei Fastibál, la rassegna di scintille, musiche e balli comunitari del Mediterraneo, ospitiamo il laboratorio di Gaspare Balsamo, incentrato sullo studio intensivo di due aspetti tipici della cultura siciliana, il cunto e il duello, e sulla loro reinterpretazione.
Verrà affrontato un lavoro collettivo e individuale che prenderà in considerazione la metodologia combinatoria del laboratorio:
la parte orale con lo studio teorico e pratico del cunto siciliano.
la parte corporea che prenderà in esame il lavoro fisico e il training attraverso lo studio della scherma del “Coltello siciliano in stile Santamaria”.
Il lavoro di esplorazione e creazione partirà:
– dal corpo come segno proprietario, e attraverso le prime figure della scherma corta siciliana si costruiranno delle azioni performative su cui verrà aggiunto l’uso dell’orale tramite le tecniche di declamazione, oratoria e ritmica tipiche del cunto siciliano.
– dalla voce come suono identitario, e attraverso le tecniche di narrazione si riprenderanno dei racconti popolari, cercando di restituire quella dimensione orale del raccontatore popolare e del cuntista professionista.
come partecipare
Il laboratorio, rivolto a tutti, è aperto ad un massimo di 20 partecipanti.
È richiesta una quota di solidarietà di 30 euro, che serve a coprire le spese artistiche, a sostenere il progetto e a dotare lo spazio dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti l’autogoverno dell’Asilo.
Il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione, ma vivamente consigliato.
Per partecipare inviare un’email a laboratori@exasilofilangieri.it, con oggetto GASPARE BALSAMO, indicando nome, cognome, mail e recapiti telefonici.
Segui e condividi l’evento su Facebook
Gaspare Balsamo è nato a Erice (TP) il 22/06/75, e vive a Catania. É autore, attore, cuntista e regista teatrale. Apprende l’arte del cunto siciliano con il maestro Mimmo Cuticchio e egli stesso è oggi uno dei maggiori rappresentanti del cunto della nuova generazione. Formatosi come attore presso il CTA (Centro Teatro Ateneo) dell’università di Roma la Sapienza, dove consegue inoltre la laurea in Lettere (Arti e scienze dello spettacolo), si diploma in recitazione all’accademia teatrale dell’Orologio e si specializza all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’amico. È autore di diversi testi teatrali, nei quali figura come interprete. In essi, il cunto è strumento civico di denunce e squarci non editi.
É docente di lingua e drammaturgia siciliana presso l’accademia teatrale di Viagrandestudios (CT).
Studia scherma corta e bastone siciliano con il Maestro Giuseppe Bonaccorsi.
Come attore ha lavorato nello spettacolo teatro novella “Bizarra” di Rafael Spregherlbud, con la traduzione e la regia di Manuela Cherubini, vincitore del premio Ubu 2011, nella “Festa del Paparacchio” di Andrea Cosentino, in “Scuossa” di Giuseppe Massa, “Mutu” di Aldo Rapè, “Giovanni e Paolo” della compagnia Bottega del Pane, nell’opera lirica “Orlando” da G.F Handel con la regia di Maria Paola Viano. Ha collaborato con la Fondazione RomaEuropa Festival e con la Fondazione Fiumara D’arte. Nella musica varie sono le sue collaborazioni con diversi musicisti, tra cui quelle con Alfio Antico, Rita Botto, Giancarlo Parisi, Unavantaluna, Rocco De Rosa. Da segnalare il progetto europeo “Torrent” con i musicisti Werner Cee, Alf Terje Hana e Giovanni Apprendi.
Al cinema e in tv ha lavorato con Salvo Cuccia, David Riondino, Toni Trupia, Alberto Negrin.
Teatrografia e progetti teatrali:
– Don Chisciotte in Sicilia [2015]
– Unu comu a Pippino, [2013]
– Tresssicilie. Abbecedario di decolonizzazione [2011, con Luca Sessa]
– Tratte…harraga dei mari e dei deserti… [2010]
– Isola Zavorra [2009, coproduzione Temps D’Images]
– Muciara. Non è più un mare per tonni [2008, Finalista al premio Tuttoteatro.com]
– Gira, vota e firrìa [2008, nell’ambito della Festa del Paparacchio, con A. Cosentino]
– Camurria [2006]
Laboratori:
– Laboratorio Siciliano di Teatro e Scrittura Orale
– Partita Siciliana: laboratorio di Poesia, Teatro e Cunto Siciliano
– Odissea Siciliana: Laboratorio di Scrittura Orale
– Gli oggetti della cultura