venerdì 2 novembre 2018, ore 20:30 – l’Asilo
Cuadros en la oscuridad
proiezione del film
Venerdì 2 novembre alle ore 20:30 all’Asilo, la regista argentina Paula Markovitch presenterà il suo film Cuadros en la oscuridad (“Quadri nell’ombra”, Argentina, 80′, v.o. sott. It.), ispirato alla figura del padre Armando Markovitch, pittore che non ha mai potuto esporre la sua opera anche a causa della repressione durante la dittatura militare in Argentina (’76-’83). Durante la serata saranno esposte in sala all’Asilo alcune sue tele, e sarà inoltre presente Sergio Gurrola, compositore delle musiche del film, che realizzerà un intervento musicale dal vivo.
Paula Markovitch è una scrittrice e regista argentina che vive in Messico. Il suo primo film alla regia, “El premio” (2011), che rievoca l’infanzia della regista in Argentina durante gli anni della dittatura, è stato premiato e ha avuto grande risonanza al Festival di Berlino 2011, e in altri festival internazionali.
“Cuadros en la oscuridad”.
Sinossi:
Marcos è un artista argentino di 65 anni che è stato clandestino durante la dittatura e per questo non ha mai esposto i suoi quadri. Un ragazzo di strada di 13 anni entra a casa sua, nella periferia di Cordoba. Luis diventa così il primo testimone dell’opera dell’artista che vive nell’ombra. Tra i due nasce un’intensa amicizia che darà loro nuove risposte sull’arte e sulla vita.
***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.