Crowdfunding 

Extended Illustration and Literature Festival

Puoi supportare questo progetto fino al 31/01/2020

Sostieni la quarta edizione dell’Extended Illustration and Literature Festival, uno spazio di incontro, formazione e discussione sulla letteratura poetica e illustrata.

Dal 2013, FILEX è attivo sulla scena della letteratura illustrata, riunendo illustratori, artisti, scrittori, editori, educatori, designer e lettori interessati a pensare e sperimentare relazioni tra immagine e parola in libri illustrati, stampati e paesaggistici in Salvador.

Per noi, la letteratura illustrata ampliata è quella che rovescia la carta, che va per le strade, che stampa il muro, che entra attraverso le orecchie ed esce attraverso la bocca, che può essere letta nei volti e nelle relazioni. Vogliamo parlare dei nostri repertori simbolici e di quelli immaginari legati alla cultura visiva. Ecco perché siamo anche interessati a mettere in discussione i confini, ampliando i limiti che separano i linguaggi artistici.

Filexpandido prende forma nella convinzione dell’educazione attraverso l’arte e, in questa quarta edizione, che terremo tra il 12 e il 15 marzo 2020 (con alcune attività che inizieranno prima), pensiamo all’urgenza di essere creatori delle nostre narrazioni, soggettività ed estetica – specialmente nel momento di un’intensa sfida che il paese sta attraversando, con la cultura, l’educazione e l’arte che vengono quotidianamente minacciate e delegittimate.

Tutto ciò accade nello stesso momento in cui gli incentivi culturali sono scomparsi dall’agenda del governo.

Azioni 2020

Presenteremo un programma di attività aperto a tutte le età e il pubblico, combinando formazione e divertimento in diverse configurazioni di incontro; a poco a poco stiamo divulgando i nomi di tutti gli artisti che saranno con noi.

Organizzeremo 3 cicli di conversazioni sulla sovranità e l’hacking dell’immaginario, l’educazione attraverso l’arte, la produzione indipendente e le strategie piratate, la cultura visiva, la produzione artistica e letteraria.

Sono previste 2 mostre; uno di questi sarà il collettivo di illustrazioni realizzate da donne: “Cosa esplode dal tuo vulcano?”, il tema grafico della nostra edizione.

La base del nostro Festival è la formazione. Pertanto, terremo 9 seminari con artisti bahiani, brasiliani e stranieri.

I seminari di questa edizione sono stati attentamente costruiti per essere ibridi e ampliare le esperienze. Alcuni propongono la produzione di un’opera da presentare durante la nostra programmazione. Altri propongono la connessione di 2 o più artisti per sviluppare insieme e con i partecipanti, un’immersione e la scoperta di una nuova lingua.

Gli artisti che presentano seminari in questa edizione sono: Valentina Fraiz (Venezuela), Paloma Valdivia (Cile), Elena Landinez (Colombia / Bahia), Claudia Palmarucci (Italia), Ana Garralón (Spagna), Tiago Cohen (Bahia), Joan Negrescolor ( Spagna), Maguma (Spagna), Joelle Jolivet (Francia), Vânia Medeiros (Bahia), Strani Dizione (Italia), Edson Ikê e Andrès Sandoval (San Paolo), Mark Dayves e Flávio Oliveiras (Bahia).

Anche Feira Ladeira – arte stampata ed editoria indipendente – uno spazio per riunire editori e artisti grafici, tornerà nel nostro programma.

Ma, perché tutto ciò accada, dobbiamo raccogliere R $ 70 mila entro gennaio.

Il Festival, che nasce a Bahia e si nutre dei riferimenti di questa terra, contribuisce alla trasformazione e alla maturazione della catena produttiva di libri e arti stampate e, in questo momento esplosivo di resistenza, tocca a noi alimentare questo sentimento di collaborazione, sostegno reciproco e costruzione collettiva.

Illustratori, editori indipendenti e spazi culturali della città sono già al nostro fianco per far accadere il 4 ° Filex. Abbiamo organizzato un ampio elenco di premi che includono luoghi per i seminari previsti. Collaborare ora è l’unico modo per garantire posti per seminari. Quindi, non perdere tempo.

Oltre ai seminari, i premi includono sconti presso gli editori, alcuni dei libri più interessanti delle nostre partnership, illustrazioni, servizi e il materiale esclusivo che Filex realizza ogni edizione.

Collabora ora e vieni a far parte di questo incontro del mondo dell’illustrazione.

Per partecipare clicca su: Campagna Crowdfunding