COSTRUZIONE DI UN SOGNO
rassegna di cinema all’Asilo
9 dicembre 2016 // 12 gennaio 2017
“Chi sogna può muovere le montagne”
(da Fitzcarraldo)
Finalmente ci siamo! Il prossimo 15 dicembre parte la campagna di crowdfunding che tante volte negli ultimi mesi abbiamo annunciato prima delle nostre proiezioni. L’obiettivo è l’allestimento di una sala cinema all’interno dell’Asilo, nello spazio dell’antica Cappella. La sala, un luogo dove proiettare tutti i giorni il cinema che amiamo, è per noi un piccolo grande sogno in costruzione, perciò abbiamo deciso di accompagnare questa impresa con una rassegna di film che, in modi diversi e talvolta indiretti, costituiscono la messa in scena di un sogno o, se si preferisce, la lavorazione di un desiderio.
Partiamo il 9 dicembre con Un condannato a morte è fuggito, il capolavoro di Robert Bresson che celebra il sogno di libertà da parte di un prigioniero della Resistenza francese. Sarà poi la volta di Fitzcarraldo di Werner Herzog, che ruota intorno alla folle idea di costruire nella giungla un grande teatro dell’opera. La rassegna continuerà con Effetto notte di François Truffaut, una delle più belle opere sul “fare cinema” mai realizzate (e quale sogno è più sublime di quello della realizzazione di un film?). Una vita difficile di Dino Risi ci proietterà nel nuovo anno con il racconto delle speranze e degli ideali di un partigiano all’indomani della Guerra di liberazione. A chiudere, la proiezione di Filmstudio, mon amour di Toni D’Angelo, a cui sarà presente l’autore: la storia della celebre sala romana, per molti anni spazio di cinema libero e indipendente, costituisce la perfetta quadratura del cerchio e il migliore viatico per la nascita della nostra sala.
Con la collaborazione della Mediateca Santa Sofia.
PROGRAMMA
♦ venerdì 9 dicembre 2016 ore 20,30
Un condannato a morte è fuggito
di Robert Bresson
francia 1956 – v.o. sub.ita.
durata: 99′
♦ giovedì 15 dicembre 2016 ore 20,30
Fitzcarraldo
di Werner Herzog
germania 1982 – v.o. sub.ita.
durata: 157′
♦ giovedì 22 dicembre 2016 ore 20,30
Effetto notte
di François Truffaut
francia 1973 – v.o. sub.ita.
durata: 115′
♦ giovedì 5 gennaio 2017 ore 20,30
Una vita difficile
di Dino Risi
italia 1961
durata: 118′
♦ giovedì 12 gennaio 2017 ore 20,30
Filmstudio, mon amour
di Toni D’Angelo
italia 2015
durata: 68′
♥ Segui e condividi l’evento su Facebook
> All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.