giovedì 20 ottobre 2016 | ore 19 | l’Asilo
Così lontani, così vicini
Doppia proiezione
Seré millones
di Fernando Krichmar, Omar Neri e Mónica Simoncini
+
Mulholland Drive
di David Lynch Fernando Krichmar, Omar Neri e Mónica Simoncini
Entrambe le proiezioni saranno in lingua originale, sottotitolate in italiano.
ore 19, Seré millones
Nel dicembre del 1972, durante la dittatura del Generale Lanusse in Argentina, un gruppo di militanti rivoluzionari occuparono la Banca Nazionale dello Sviluppo a pochi metri dalla casa del Governo, espropriando per la causa la somma di 450 milioni di pesos (approssimativamente 10 milioni di dollari nell’attualità). Questo fu possibile grazie a Oscar Serrano e Angel Abus – militanti e impiegati della banca, che per due anni prepararono ciò che si convertì nel maggiore colpo alle finanze della dittatura.
40 anni dopo, Oscar e Angel ricreano insieme ad un gruppo di attori quei fatti che cambiarono la propria vita.
Saranno presenti i registi Omar Neri e Mónica Simoncini.
ore 21, Mulholland Drive
Mentre si trova a bordo di un’auto, minacciata da un bruto, Rita ha un incidente della quale rimane miracolosamente illesa, unica superstite. Fugge via e si introduce di nascosto in una casa dove incontra Betty Elms, che si prende amorevolmente cura di lei. Ma la realtà dei fatti è molto più complessa…
Un’indagine della BBC, che ha interpellato 177 critici di tutto il mondo, lo ha designato “Miglior film degli anni 2000”. Inizialmente concepito come una serie TV (come I segreti di Twin Peaks), è poi diventato un film. Opera ormai di culto, vincitore del Premio della Regia al Festival di Cannes nel 2001, Mulholland Drive è la storia di un’ossessione ma anche il ritratto impietoso di Hollywood, dove la Mecca del cinema smette di essere “fabbrica dei sogni” per trasformarsi in luogo di incubi e deliri. Una tappa nella storia del cinema.
Info
Seré millones
Anno: 2014
Durata: 103′
Paese: Argentina
Lingua: Spagnolo
Mulholland Drive
Anno: 2001
Durata: 146’
Paese: USA
Lingua: Inglese
I trailer
Filmografia di David Lynch
Approfondimenti
“Mulholland Drive” di David Lynch: il regista e il veggente
http://www.rivistamilena.com/orizzonti-di-cinema-c1w6x/i5i48qaf19/%E2%80%9CMulholland-Drive%E2%80%9D-di-David-Lynch-il-regista-e-il-veggente
Speciale di Sentieri Selvaggi dedicato a Mulholland Drive
http://www.sentieriselvaggi.it/category/speciali-10/speciale-mulholland-drive-david-lynch-68/