giovedì 22 e 29 settembre, 13 e 20 ottobre 2016 | ore 21 | l’Asilo
Così lontani, così vicini
mini-rassegna cinematografica
È tutto registrato. È tutto un nastro.
È solo un’illusione.
(Bondar, Mulholland Drive)
Così lontani, così vicini è la mini-rassegna cui abbiamo pensato per aprire la nuova straordinaria stagione cinematografica dell’Asilo. Si è deciso di mettere insieme e di far dialogare tra loro alcuni cineasti diversi per stile e temperamento, ciascuno di essi portatore di una peculiare concezione della messinscena e di una personale, ma sempre sublime, idea di cinema. Quattro registi, quattro percorsi artistici, quattro sentieri paralleli, un unico punto d’arrivo: quello schermo bianco che, da più di un secolo, proietta lo sguardo dello spettatore oltre l’infinito.
Ci è parso doveroso omaggiare, nell’anno della loro scomparsa, due maestri indiscussi della cinematografia mondiale: Abbas Kiarostami e Michael Cimino. Apriremo con la mirabile semplicità e trasparenza del regista iraniano e del suo Sotto gli ulivi per continuare con l’epica visionaria di Verso il sole. Sarà poi la volta di Ghost in the Shell di Mamoru Oshii, una delle pietre miliari dell’anime giapponese. Infine ci tufferemo nel più estremo e radicale dei sogni surrealisti, quel Mulholland Drive di David Lynch, recentemente designato da alcuni critici “il miglior film del nuovo millennio”.
Programma
22 settembre
Sotto gli ulivi
di Abbas Kiarostami
v.o. sott. italiano
trama, regista, info e approfondimenti
29 settembre
Verso il sole
di Michael Cimino
13 ottobre
Ghost in the shell
di Mamoru Oshii
nuovo doppiaggio italiano
20 ottobre
Mulholland Drive
di David Lynch
v.o. sott. italiano
➮ All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.