giovedì 5 marzo h 18:00 l’Asilo

CONVERSAZIONE PUBBLICA CON
FRANCO ARMINIO
POETA-PAESOLOGO

[CAMBIO ROTTA #3]

Il terzo di una serie di appuntamenti promossi da Fare Decrescita Napoli, l’Asilo – comunità dei lavoratori dello spettacolo e della cultura dell’Ex Asilo Filangieri, la libreria dei cittadini iocisto.

Conversazione pubblica con Franco Arminio, scrittore, poeta e paesologo su “Riportare lo sguardo al meridione interno e interiore”.

Andrea de Goyzueta legge Arminio, al violino Ferdi Bajrami

“La via della campagna è la via del futuro. Non si tratta di dismettere la civiltà industriale, ma di metterla al servizio del mondo agricolo. Non so se lavorare la terra servirà a salvare il mondo, ma ho fiducia in chi fa il formaggio, mi piacciono i filari delle viti, gli alberi di arance, le balle di fieno. E provo simpatia anche per le terre vuote, per i paesaggi inoperosi. Mi piacciono i sassi, le crete, mi piacciono i cardi e i fiori che spuntano ai bordi delle strade.
La nuova agricoltura significa anche che lo sfruttamento della terra non deve essere forsennato. Fare poco e bene. Sono per un agricoltura poetica, anche se non so bene cosa possa significare e in che misura possa esistere.”
Brano tratto da Per la Terra di Franco Arminio in comunitaprovvisorie.wordpress.com

Franco Arminio ci accompagna verso un nuovo umanesimo delle montagne, vagheggiando una società in cui l’uomo si decentra, dismette vecchie e nuove arroganze, facendosi creatura tra le creature e non velleitario padrone di tutto.

Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia in provincia di Avellino. Collabora con diverse testate locali e nazionali ed è animatore del blog “Comunità Provvisoria”. Nel 2009, con Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia (Laterza) ha vinto il Premio Stephen Dedalus per la sezione “Altre scritture”. Nel luglio 2011, con Cartoline dai morti (Nottetempo) ha vinto per la seconda volta il Premio Stephen Dedalus per la sezione “Altre scritture”. Con Terracarne edito da Mondadori, ha vinto il premio Carlo Levi e il premio Volponi. Nel 2013 è uscito il suo ultimo libro di prosa Geografia commossa dell’Italia interna.

***

all’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

l’evento su Facebook