mercoledì 12 dicembre 2018 ore 19 – l’Asilo

Occupy Climate Change!

laboratorio di ecologie politiche del presente

Le migrazioni contemporanee sono spesso utilizzate per giustificare le risposte securitarie ai cambiamenti climatici, mentre parlare del cambiamento climatico sempre e solo “al futuro” nasconde le perdite e i danni subiti oggi. Al workshop intendiamo ripoliticizzare il dibattito sul cambiamento climatico e sulle migrazioni, fornendo strumenti analitici e metodologici che provengono dalle environmental humanities, ecologia politica, studi legali, geografia e storia ambientale. Il laboratorio produrrà un database open access con una raccolta di casi di migrazioni collegate a cambiamenti climatici/ambientali.

Questa sessione del Laboratorio Ecologie Politiche del Presente è organizzato dal KTH Environmental Humanities Lab in collaborazione con il WTI, ISSM CNR, e DIARC Federico II.

Calendario degli eventi
12 dicembre 2018, ore 19:00 ex Asilo Filangieri
Occupy Climate Change! Forum delle associazioni ambientaliste per discutere di come combattere il cambiamento climatico dal basso.

13 dicembre 2018, ore 19:00 Sala Nugnes, via Verdi n. 35 – Palazzo del Consiglio Comunale di Napoli – piano IV
Occupy Climate Change! Le città ribelli e la sfida del cambiamento climatico. Ne discutiamo con Luigi De Magistris (sindaco di Napoli), Janet Sanz (assessore all’ambiente, pianificazione e mobilità di Barcellona), Raffaele Del Giudice (assessore all’ambiente di Napoli). Interverranno attivisti/e dei movimenti contro le grandi opere, il Biocidio, e per la giustizia ambientale

14 dicembre 2018, ore 17:30 appuntamento a Piazza Borsa, walking tour of rebel Naples. Una breve passeggiata al centro storico sulle tracce della Napoli ribelle. Con Anna Fava

segui l’evento su Facebook

***

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.