Il pianoforte contemporaneo
workshop sul repertorio della musica contemporanea per pianoforte
con Ciro Longobardi

martedì 26 e mercoledì 27 aprile 2016
ore 10 -17 – l’Asilo

Ciro Longobardi, pianista tra i più importanti e apprezzati del panorama musicale contemporaneo, terrà un workshop all’Asilo aperto a tutti i pianisti interessati ad approfondire la prassi esecutiva del repertorio pianistico contemporaneo, incluse le tecniche di pianoforte preparato e inside piano.
Prendendo parte al workshop, ciascun pianista seguirà due lezioni individuali della durata di 45′ ciascuna. La scelta dei brani su cui lavorare è libera, nel rispetto dell’ambito tematico del laboratorio.
Il numero massimo di partecipanti è fissato a 12, in modo da poter dedicare adeguata attenzione a ciascun partecipante.
Il workshop è aperto anche a uditori e prevede un’apertura pubblica con la lezione/concerto di giovedì 28 aprile.

COME PARTECIPARE

Ai partecipanti è richiesta una quota di complicità onnicomprensiva di 50 euro, che serve a coprire le spese artistiche, a sostenere il progetto – in particolare consentendo il noleggio del pianoforte, che sarà anche utilizzato per successivi due concerti – e a dotare lo spazio dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti l’autogoverno dell’Asilo.
Il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione, ma vivamente consigliato.
Il workshop è aperto anche a uditori, ai quali è proposta una quota, sempre non vincolante, di 20 euro.
Il laboratorio prevede il rilascio di un attestato di frequenza. Per l’eventuale convalida di crediti è opportuno informarsi presso il Conservatorio di appartenenza.
I pianisti sono invitati a portare un brano del repertorio moderno e contemporaneo.

Inviare un’email a laboratori@exasilofilangieri.it, con oggetto CIRO LONGOBARDI, indicando nome, cognome, mail e recapiti telefonici.


Ciro Longobardi

Ciro Longobardi, pianista, si dedica da più di venti anni allo studio e alla diffusione dei linguaggi musicali contemporanei. Finalista e miglior pianista presso il Consorso Gaudeamus Interpreters 1994 di Rotterdam, Kranichsteiner Musikpreis nell’ambito dei 37° Ferienkurse di Darmstadt nello stesso anno, ha suonato per il Festival Traiettorie di Parma, Festival Milano Musica, Ravenna Festival, Rai Nuova Musica Torino, Festival Internazionale Angelica di Bologna, Tempo Reale Firenze, Biennale di Venezia, Saarländischer Rundfunk Saarbrücken, Ferienkurse Darmstadt, Festival Synthése Bourges, Fondazione Gaudeamus Amsterdam, ZKM Karlsruhe, Unerhoerte Musik Berlino, INA GRM Parigi, Guggenheim Museum New York, Festival di Salisburgo. Ha registrato per Stradivarius, Limen, Mode, RaiTrade, Die Schachtel. Tra i premi ricevuti, un Coup de Coeur de Radio France (settembre 2011), un Premio Speciale della critica di Musica e Dischi per il miglior CD italiano del 2011 nella categoria classica/strumentale, un CD del mese (ottobre 2012) e un Premio del Disco della rivista Amadeus (agosto 2013). Ha tenuto conferenze-concerto e masterclass per i Conservatori di Rotterdam, Ghent, Bruxelles e Alicante, per la Hochschule di Basilea, per la University of Chicago e per la Manhattan School of Music di New York. Tra il 2012 e il 2014 ha tenuto l’insegnamento di pianoforte nell’ambito del Master of Advanced Studies in Contemporary Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. E’ membro fondatore del collettivo Dissonanzen di Napoli e insegna presso il Conservatorio di Salerno.


Segui l’evento su Facebook