sabato 6 maggio 2017 h 22 – l’Asilo

CAMERA in concerto

presentazione del disco “TVATT – musiche dal progetto teatrale”

CAMERA è un progetto di musica prevalentemente strumentale che vede la collaborazione dei musicisti Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro, Antonio Arcieri con l’attore e regista Luigi Morra. Insieme lavorano alla composizione di musiche per lavori teatrali, dando spazio (specie in studio) all’utilizzo di più strumenti, e si esibiscono in live performance che in molti casi vedono la partecipazione di attori e altri artisti. Nel loro sound, linee melodiche di archi o di pianoforte, incontrano un universo rock dalle influenze psichedeliche, tra batteria e cordofoni acustici filtrati da moog e delay.

Il 28 febbraio è uscito per MArteLabel “TVATT musiche dal progetto teatrale”, loro secondo lavoro discografico. Il disco riprende le musiche composte per l’omonimo spettacolo teatrale, diretto da Morra e portato in scena la prima volta nel 2015, e alcuni brani inediti ispirati allo stesso spettacolo.
TVATT è a metà strada tra una soundtrack e un concept album. Nove tracce che comprendono musiche e anche brevi momenti recitati tratti dal lavoro teatrale, con la partecipazione degli attori Pasquale Passaretti ed Eduardo Ricciardelli.
Un labirinto musicale in cui il sound, linee melodiche di archi o di pianoforte incontrano un universo rock dalle influenze psichedeliche, tra batteria e cordofoni acustici filtrati da moog e delay. La cifra stilistica delle track è individuabile in una serie di identità diverse.
Dal post-punk e il noise alla tradizione melodica e compositiva italiana, le tappe del viaggio musicale che i Camera intraprendono sono sempre battute dalla simbiosi evidente che tiene legati rumore e melodia. Gli archi, il contrabbasso ed il violoncello sono quasi sempre filtrati da delay, phaser e octaver e a disposizione non tanto delle melodie portanti, ma del mood sonoro che caratterizza le track. Le batterie sono accompagnate da suoni percussivi realizzati attraverso l’uso di pezzi di metallo, oggetti domestici, sintetizzatori analogici e synth drum. Il pianoforte è lo strumento maggiormente utilizzato nella produzione delle melodie. L’approccio quasi antiaccademico agli strumenti musicali non emerge soltanto dal modo in cui vengono utilizzati gli archi e le percussioni, ma anche alcuni strumenti etnici come il baglamas greco e il banjo.
La performance legata all’album si presenta come una rilettura più rock dei brani presenti nel disco. Le batterie si avvalgono di un’ oggettistica particolare che fornisce un “adding” notevole ai tamburi tradizionali. Il violoncello effettato si alterna al basso elettrico e conferisce, con i synth, il piano e le tastiere, uno spessore psichedelico al sound.Un vero e proprio spettacolo che prevede, oltre alla dimensione musicale, una serie di interventi recitati che rimandano alla piece teatrale TVATT.

Pagina Facebook

Canale Youtube

Sito Camera

Sito spettacolo teatrale

BIO:
La prima formazione nasce nel 2008 dall’incontro dei musicisti di Mondragone, in provincia di Caserta, Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro, Davide Maria Viola. I CAMERA cominciano proponendo un sound crudo utilizzando principalmente basso elettrico, batteria e violoncello, e compongono una serie di tracce caratterizzate da un approccio rock che incontra la melodia e la musica mediterranea.
Nello stesso anno, si aggiunge al gruppo Luigi Morra, e insieme nasce l’esigenza di avvicinare la loro idea di musica al teatro, immaginando un progetto aperto a diverse possibilità di sperimentazione e contaminazione.
Nei primi quattro anni di attività i Camera hanno realizzato musiche per diverse produzioni teatrali, tra cui “Romeo e Giulietta”, “Barbablù” e “il Re muore”, per la regia di Pino Carbone. Nel 2012 suonano dal vivo nello spettacolo “Mai più fedele”, al fianco degli attori vincitori del “Premio Lunarte”, nell’ambito della sesta edizione di Lunarte, a Carinola. Nello stesso anno partecipano in qualità di musicisti-attori alla tappa nella città di Mondragone del progetto europeo “Caravan-artists on the road”. Con “Concerto per madre” si sono esibiti in diversi spazi e contesti, coinvolgendo nel live gli attori Pasquale Passaretti, Eduardo Ricciardelli e, in alcune occasioni, Valerio Morigi, Manuela Schiano. Sul palco dell’Alpheus, a Roma, hanno aperto il concerto di John de Leo. Tra le performance ricordiamo, inoltre, “Tragedia per manichini da crash test”, musica e action painting insieme a Marco Matta al museo PAN di Napoli, e lo studio teatrale “Verso un lago dei cigni” con Lucia Bianchi, P. Passaretti, E. Ricciardelli.
A maggio 2012 è uscito FAVOLE E APOCALISSI, primo lavoro discografico che raccoglie alcuni tra i brani realizzati nei primi anni di attività. Il disco è prodotto da Etérnit sotto l’etichetta MArteLabel, missato e masterizzato negli USA da Mark Kramer (Huge Overkill, White Zombie, Joe Zorne). Due tracce del disco sono state scelte e utilizzate dal regista Francesco Raganato, per la prima puntata della serie “Fotografi”, in onda su Sky Arte. All’inizio del 2014 Davide Maria Viola lascia il progetto, mentre si unisce al gruppo il pianista romano Antonio Arcieri. Tra il 2015 e il 2016 hanno realizzato le musiche per lo spettacolo TVATT diretto da Luigi Morra e hanno sonorizzato dal vivo la performance di apertura del festival di poesia “verso Libero”, a Fondi, su un testo indedito di Claudio Damiani interpetato da Serina Stamegna. Di recente hanno realizzato le musiche per lo spettacolo DuePenelopeUlisse diretto da Pino Carbone, che ha debuttato al Festival Opera Tigre di Buenos Aires.

segui l’evento su Facebook!

///
all’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.